13 Febbraio 2010 alle 00:03

Il Buon Consiglio

di darmen59 (Trento, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Trento - Il Buon Consiglio


Visite: 124.

Risultato voto a scrutinio: 24.15 (Scrutinio: 712°; Totale: 3089°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/12 (58%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 10/27 (37%); 4° = no;

Il Castello è stato edificato con funzioni difensive sopra un rilievo roccioso, originariamente sede di un castrum romano.
Il dosso in cui venne edificata la fortezza a partire dal XIII secolo era denominato Malconsey. Già a partire dal 1300 il toponimo anticamente utilizzato per indicare il piccolo colle non venne più utilizzato e si preferì modificare il nome originario, adottando un termine più positivo: il castello Malconsey divenne Buonconsilii (del Buonconsiglio).
La sua attuale struttura è il risultato di una plurisecolare aggregazione edilizia: sono infatti ben distinguibili diverse sezioni e strutture, risalenti a secoli diversi. Il castello del Buonconsiglio rappresenta uno dei più grandi complessi fortificati delle Alpi.

Rete Blog Trento Guida Wiki Trento Descrizioni su Trento Forum Trentino-Alto Adige

2 commenti a “Il Buon Consiglio”

  1. yuna57 (Senior) scrive:

    che bella aureola hanno queste torri

  2. darmen59 scrive:

    E hai anche ragione, me ne accorgo anch’io per la prima volta! Ho cercato mi ricordo di abbassare quel cielo bianco, ma mi accorgo di aver fatto un vero schifo. probabilmento non ho degnato la foto della giusta attenzione, oppure alle 00:02 della notte è meglio andare a dormire. sorry, ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.