Risultato voto a scrutinio: 9.8 (Scrutinio: 1344°; Totale: 5750°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/12 (33%); 2° = 6/13 (46%); 3° = no; 4° = no;
Da sepolcro a castello: il più celebre monumento nello straordinario paesaggio dell’Appia antica.
Il mausoleo di Cecilia Metella è il più celebre monumento funerario della Via Appia antica, ed uno dei monumenti romani che più contribuisce a caratterizzarne il suggestivo paesaggio insieme agli archi dei vicini acquedotti. Si trova tra il secondo ed il terzo miglio della strada romana, ed a livello tipologico si confronta con una classe di consimili monumenti funerari del I sec. a.C., per quanto le decorazioni, tra l’altro molto ricche, rimandino alla fine dell’età repubblicana. L’attribuzione del sepolcro a Cecilia Metella è sancita dall’iscrizione sul mausoleo, al cui testo è dovuto tutto ciò che si sa sulla donna sepolta: era moglie di un Crasso, forse figlio del triumviro del 60 a.C.
Durante il medioevo fu trasformato in rocca di un castello della famiglia dei Caetani, e successivamente appartenne ai Savelli, ai Colonnesi ed agli Orsini; il castello, che fu oggetto di aspre contese, fu poi distrutto agli inizi del XIV sec.
Il monumento fu restaurato nel 1836 da L. Canina, cui si deve l’attuale fisionomia.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Castrum Caetani”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


?
la mia foto del “Castrum Caetani” la hai segnalata alla redazione fc dicendo che era un mausoleo.
Mario, ho pubblicato lo stesso soggetto tuo ma dal lato in cui mostra i caratteri castellani che tu non hai fotografato in questa.
Ti invito a segnalarmela, perchè è giusto che per casi borderline simili la redazione prenda le sue decisioni. La tua foto è stata messa f.c. per tua richiesta e non per mia. Ciao!