20 Febbraio 2010 alle 16:59

Castrum Caetani

di dous (Roma, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Roma - Castrum Caetani


Visite: 442.

Risultato voto a scrutinio: 9.8 (Scrutinio: 1344°; Totale: 5750°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/12 (33%); 2° = 6/13 (46%); 3° = no; 4° = no;

Da sepolcro a castello: il più celebre monumento nello straordinario paesaggio dell’Appia antica.
Il mausoleo di Cecilia Metella è il più celebre monumento funerario della Via Appia antica, ed uno dei monumenti romani che più contribuisce a caratterizzarne il suggestivo paesaggio insieme agli archi dei vicini acquedotti. Si trova tra il secondo ed il terzo miglio della strada romana, ed a livello tipologico si confronta con una classe di consimili monumenti funerari del I sec. a.C., per quanto le decorazioni, tra l’altro molto ricche, rimandino alla fine dell’età repubblicana. L’attribuzione del sepolcro a Cecilia Metella è sancita dall’iscrizione sul mausoleo, al cui testo è dovuto tutto ciò che si sa sulla donna sepolta: era moglie di un Crasso, forse figlio del triumviro del 60 a.C.

Durante il medioevo fu trasformato in rocca di un castello della famiglia dei Caetani, e successivamente appartenne ai Savelli, ai Colonnesi ed agli Orsini; il castello, che fu oggetto di aspre contese, fu poi distrutto agli inizi del XIV sec.
Il monumento fu restaurato nel 1836 da L. Canina, cui si deve l’attuale fisionomia.

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

3 commenti a “Castrum Caetani”

  1. Mario Aielli scrive:

    ?

  2. Mario Aielli scrive:

    la mia foto del “Castrum Caetani” la hai segnalata alla redazione fc dicendo che era un mausoleo.

  3. dous scrive:

    Mario, ho pubblicato lo stesso soggetto tuo ma dal lato in cui mostra i caratteri castellani che tu non hai fotografato in questa.
    Ti invito a segnalarmela, perchè è giusto che per casi borderline simili la redazione prenda le sue decisioni. La tua foto è stata messa f.c. per tua richiesta e non per mia. Ciao!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.