Risultato voto a scrutinio: 10.36 (Scrutinio: 2126°; Totale: 8552°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/12 (42%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
Il castello, insieme a quelli vicini e simili di Paternò e Motta Sant’Anastasia, rientrerebbe in un sistema difensivo di età normanna volto a controllare la valle del Simeto, il pieno controllo di Catania e dei passi che portavano a Troina, Regalbuto e Randazzo.
Il possente dongione fu costruito per volere di Ruggero I di Sicilia intorno al 1072, molto probabilmente sui ruderi di una torre saracena; ciò è possibile dedurlo dall’architettura delle due grandi porte del piano terra. Dopo il dominio normanno, il Castello divenne nei secoli proprietà di famose ed illustri dinastie siciliane, tra le quali i Moncada, i Peralta, gli Sclafani, dal 1754 i Conti Alvarez di Toledo fino al 1797, quando ne prese possesso il principe Luigi Moncada Ventimiglia Aragona, rimase di proprietà dei Moncada Ventimiglia fino al 1920.
Dal 1959 il Castello è sede del Museo Archeologico Etneo, all’interno si trovano anche la Galleria d’arte Contemporanea, la Pinacoteca, il Museo dell’Artigianato e l’Archivio Storico.
(tratto da Wikipedia)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

