27 Agosto 2009 alle 15:39

il…porto di…Portici

di gianniB (Portici, Campania. Panorami. Categoria C)

Portici - il...porto di...Portici


Visite: 304.

Risultato voto a scrutinio: 11.36 (Scrutinio: 1063°; Totale: 9069°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 6/13 (46%); 3° = no; 4° = no;

Portici è un comune di circa 56.000 abitanti della provincia di Napoli, nell’immediato sud del capoluogo.

Nel 2002 il comune ha richiesto ed ottenuto, con decreto del capo dello Stato, il titolo di città.
A Portici sono presenti numerose ville che fanno parte del cosiddetto Miglio d’oro del settecento napoletano, oltre ad alcuni edifici di interesse storico. È sede della facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, nata dalla trasformazione della Scuola superiore di agricoltura, poi divenuta Istituto superiore agrario e, con la riforma entrata in vigore nell’anno accademico 1935-1936, trasformata in facoltà universitaria. Tale scuola è situata nella Reggia voluta da Carlo di Borbone.
A Portici ha inoltre sede il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, che trae il nome da una colata di lava che investì il luogo, dando un caratteristico colore scuro, come di bruciato alle rocce lì presenti; da cui “Pietrarsa”, come pietra arsa, bruciata. In questo museo si trova una perfetta riproduzione della prima locomotiva a vapore realizzata in Italia, messa in funzione nel 1845 sulla prima linea ferroviaria dell’Europa continentale, la Napoli-Portici, inaugurata il 3 ottobre 1839.

Il museo è situato all’interno dell’ex reale opificio meccanico, fatto costruire da Ferdinando II di Borbone l’anno dopo l’inaugurazione della strada ferrata.

FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Portici

Rete Blog Portici Guida Wiki Portici Descrizioni su Portici Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.