25 giugno 2012 alle 10:30

Ponti a valle

di Morfeus (Valle di Maddaloni, Campania. Ponti. Categoria A) - In Gara

10380-800x484


Visite: 750. Candidata il 23 gennaio 2012 22:56

Risultato voto a scrutinio: 2.23 (Scrutinio: 762°; Totale: 8523°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/27 (19%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Rete Blog Valle di Maddaloni Guida Wiki Valle di Maddaloni Descrizioni su Valle di Maddaloni Forum Campania

25 commenti a “Ponti a valle”

  1. gianniB scrive:

    Nel comune di Valle di Maddaloni si trovano i Ponti della Valle, un Acquedotto Carolino costruito da Luigi Vanvitelli per portare l’acqua dalle fonti del Monte Taburno fino alla Reggia di Caserta.
    Oggi sono riconosciuti tra il patrimonio dell’umanità UNESCO.
    fonte wikipedia
    …purtroppo gli acquedotti non sono ammessi…una occhiatina al regolamento serve sempre prima di candidare e avere poi penalità, mi spaice

  2. gianniB scrive:

    3.2 NON SONO AMMESSI
    a) Pontili e moli
    b) Passerelle per l’imbarcazione su barche o aerei
    c) Passerelle per accedere dalla strada ad una casa privata
    d) Acquedotti, metanodotti, oleodotti (a meno che non permettano anche il passaggio di veicoli o
    persone)
    e) Ponti per tralicci dell’alta tensione
    f) Foto troppo particolari (deve comunque essere riconoscibile la struttura alla quale appartiene il
    soggetto della foto) o non rappresentative del soggetto
    g) Impalcature e ponteggi per lavori edili

  3. Senior scrive:

    Secondo questo link era anche un ponte
    http://www.casertamusica.com/rubriche/speciale/Ponti_della_Valle_Maddaloni_e_Acquedotto_Carolino/Ponti_della_Valle_Maddaloni_Acquedotto_Carolino.asp

  4. Morfeus scrive:

    Grazie per la precisazione del punto d) che letto forse con piu’ attenzione quanto scritto tra le parentesi, spiegherebbe la pubblicazione della foto. Difatti è un’acquedotto ma transitabile a persone. Cito: “A ridosso dell’ordine superiore di arcate, ove scorre l’acqua, fu realizzata una piccola strada ricoperta da basolato bianco. Mediante piccoli passaggi ricavati tra i vari archi è possibile attraversare agevolmente, in tutta la lunghezza dell’opera, gli ordini di arcate mediano e superiore.” fonte
    http://www.gruppoarcheologicocalatino.it/pontidellavalle.html

  5. gianniB scrive:

    conosco un poco l’acquedotto e la storia, (per questo non ho inserito foto) non mi sembra che l’articolo indicato dal senior indichi che fosse un ponte dedito al passaggio di persone o mezzi, anche da me c’è il ponte del diavolo ma è solo un acquedotto con le sue arcate, tradizionalmente chiamati ponti ma non effettivamente “ponti” più reale invece acquedotti, e in questo caso non mi sembra che storicamente risulti che fosse un ponte, ma solo chiamato ponte.

  6. Morfeus scrive:

    L’articolo del Senior riporta in aggiunta una foto esplicativa con tanto di didascalia esaustiva sull’argomento. Il regolamento non precisa la consuetudine del passaggio o la funzione a tale scopo ma la possibilità della transitabilità.

  7. gianniB scrive:

    bhè sarei davvero contento così potrei inserire anche le mie foto nel caso mi sbagliassi, questi casi purtroppo sono i borderline di cui da mesi discutiamo, spero che questa volta mi sbagli sia per te che per me, mentre nella tua Casa della Fatina” hai perfettamente ragione come ho ampiamente scritto, grazie e ciaoo, gianniB

  8. Senior scrive:

    la foto viene considerata non ammissibile in quanto ritrae un acquedotto, soggetto inserito fra quelli esplicitamente non ammessi al concorso.
    Mi spiace.

  9. tuesday a scrive:

    Vi prego rivedere la vostra posizione in merito, in quanto il regolamento cita:
    d) Acquedotti, metanodotti, oleodotti (a meno che non permettano anche il passaggio di veicoli o persone).
    Sono svariati i siti che descrivono questo acquedotto anche come passaggio pedonale attraverso le varie arcate, tra i tanti il seguente:

    http://www.sitiunesco.it/caserta-san-leucio-e-acquedotto-vanvitelliano.html

    questo quanto recita:
    Luigi Vanvitelli fece scavare grandi pozzi, innalzò a 60 metri un viadotto lungo 528 metri chiamato “Ponti della Valle”, un ponte a tre ordini di arcate costruito per superare l’alta valle di Maddaloni. Un passaggio permette di percorrere tutti gli ordini, mentre sulla parte superiore corre una strada pavimentata in pietra, con parapetti. L’acquedotto passa sulla parte superiore della struttura e in tutto si estende per un totale di 41 km. Iniziato nel 1753 fu completato nel 1770.

    Quanto sopra per fare chiarezza e dare la possibilità a tutti gli amici del concorso di postare altre foto di questa magnifica opera.

    Vi ringrazio per l’attenzione
    Angelo.

  10. Vincenzo Costantino scrive:

    @tuesday a
    sicuramente c’erano e ci sono i passaggi ma erano stati creati solo per ispezione e controlli dell’aquedotto, visto che la sua funzione principale ed esclusiva serviva a quella. Sulla parte superiore il passaggio non è consentito.

  11. Fabat scrive:

    E adesso come faccio a spiegare che intervengo qui, ma potrei farlo ovunque (o aprendo una nuova discussione).. Come faccio, dicevo a spiegarvi che non ho alcun intento polemico, ma solo un desiderio di chiarezza e conoscenza. Osservando le ultime foto di ponti, in gara, ho notato che alcuni sono ripresi in modo tale che, alcuni ignoranti della mia specie, non conoscendo tutti i ponti, ponticelli e pontoni d’Italia, potrebbero avere il dubbio che sia effettivamente tali… A me è stata messa fuori concorso una foticella della Piazza delle 99 cannelle in L’Aquila perché non si vedrebbe bene, dalla visuale da me scelta, che una piccola parte di detta piazza, non sufficiente a farla prendere in considerazione. Ragazzi, ma si tratta delle 99 cannelle!!! Ok. Ho accettato il giudizio dei seniors.
    Io spero di sbagliarmi, ovviamente, ma se così non è, allora vi chiedo. Come fate a sapere con assoluta certezza che tutte le dichiarate passerelle, pavimentazioni, lastricati, collegamenti etcetera, a meno che non si tratti di celeberrimi ponti, siano effettivamente tali??? Non so se sono stato chiaro. A me pare si rischi, sia pure in buona fede, un certo tasso di arbitrio.
    Con ciò saluto e ringrazio per la cortese attenzione.

  12. Fabat scrive:

    … Ooops. Pardon. Temo di star rompendo parecchio.
    E che dire di archi fatti passare per “ponti”??? Vanno bene? Desidero saperlo poiché ne ho tantissimi da postare…. Alcuni addirittura fra due o più balconi. :-)
    Mi scuso, mi scuso, mi scuso. Basta. Lo giuro.
    Ciaooooo

  13. gianniB scrive:

    …riflettevo che il primo senior alla mia obiezione mi indicava che l’acquedotto era anche un ponte…. il secondo senior invece mette la foto fuori concorso perchè acquedotto…. sapete… mi sento un poco frastornato e sballonzato e penso anche Morfeus stia soffrendo il mal di mare… che ci sia il comandante Schettino ai comandi????

  14. mavi80 (Senior) scrive:

    @ Fabat: il luogo giusto per chiarirti dubbi e per fare domande è il forum.

  15. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @Fabat: “Come fate a sapere con assoluta certezza” laddove necessario (in particolare per le finaliste e le TopFoto), possiamo anche contattare Pro Loco, comune, etc.

    E come ti ha ricordato mavi (e che tu stesso hai indicato), utilizza il forum per osservazioni di questo tipo:
    http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewforum.php?f=1750

  16. mavi80 (Senior) scrive:

    @ Gianni, il primo senior ero io, ho usato il commento anonimo perchè in quel modo potevo inserire il link del riscontro senza che il mio commento andasse in premoderazione ma fosse visibile subito.
    La decisione poi di mettere fc la foto è stata collettiva, in quanto i passaggi sull’acquedotto servivano per ispezione e controlli.
    Non sempre i riscontri sono attendibili al 100%
    In risposta alla tua ultma domanda, direi di no, avrei dovuto cercare altri riscontri, sorry.

  17. Fabat scrive:

    Chiedo di essere scusato per la mia ignoranza, alias anche scarsa conoscenza della struttura del sito.
    Saluti cordiali.

  18. Morfeus scrive:

    Il giudizio dei Senior deve essere rispettato SEMPRE altrimenti è inutile partecipare ai contest, lo si sa in partenza…. Ho forse frainteso la destinazione d’uso del Ponte con la possibilità di transitabilità dello stesso sebbene per la sola ispezione (anche se nutro qualche perplessità). Va bene così, ci rifaremo : )) !!

  19. MARIO1964 scrive:

    Ti ringrazio a titolo personale per la serenità con cui hai accolto la valutazione.

    Ti considero un esempio per la Community.

    :)

  20. Senior scrive:

    La foto viene riammessa per il principio “in dubio pro reo” in attesa di eventuali ulteriori verifiche.

  21. gianniB scrive:

    …mhà… cosa fare candidare o nò? Per chi l’ha già inserita non cambia nulla … tanto era stata già esclusa… per chi deve candidare ex novo deve farlo con la paura di vederla successivamente escludere… se “in attesa di eventuali ulteriori verifiche” dovesse poi indirizzarsi per il no… ? Penso che prima di riammettere in mancanza di una decisione e creare altra confusione era il caso di stabilire una volta per tutte se si o no… così fatto non cambia nulla e uno si potrà ritrovare a pagare penalizzazioni successivamente con risposte trincerate dietro il “ve lo avevamo detto” …mhà… magari è meglio scrivere “si consiglia di non inserire altre foto del ponte Vanvitelliano di Maddaloni in attesa di una decisione definitiva” …..questo forse è più utile agli utenti…

  22. MARIO1964 scrive:

    Gianni, al momento attuale è tutto quello che possiamo fare.

    Si tratta di un caso “borderline” che per noi, allo stato attuale, è ammissibile.

    Lasciarle fra le escluse è ingiusto, e impartire una “Urbi Et Orbi” per il soggetto sarebbe scorretto.

  23. Morfeus scrive:

    Mario, credo che gianni abbia ragione e parlo contro i miei interessi. Il ponte di fatto non è transitabile pubblicamente ma per ispezioni, se in passato lo fosse stato non saprei ma c’è di fatto che sarebbe meglio non creare situazioni nebulose. O dentro o fuori per tutti, pubblicate, votate o no. Ciao !

  24. MARIO1964 scrive:

    Ma difatti abbiamo riammesso tutte le foto escluse.

    Un autore ci ha riferito di aver scritto al comune e di aver avuto rassicurazioni sul fatto che il ponte è transitabile per le visite.

    Per cui, per noi Senior, tutte dentro.

    :)

  25. gianniplo scrive:

    salve anche io ho avuto lo stesso problema,postai il ponte della valle di Vanvitelli.fui invitato a sospenderlo e sta sospeso ma leggendo tutti i pareri anche discordanti ma anche alcuni con riferimenti di siti che ho visitato, mi verrebbe la voglia di postarlo di nuovo.Mario 1964(senior)dice :Ma difatti abbiamo riammesso tutte le foto escluse.mi farebbe piacere ripostarlo e dispiacere una eventuale esclusione,anche perchè si perdono 100 punti

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.