9 settembre 2012 alle 01:02

Piazza Santo Spirito

di Fiorenzo Dellutri (Caltanissetta, Sicilia. Piazze. Categoria C) - In Gara

118556-800x531


Visite: 711. Candidata il 6 settembre 2012 12:45

Risultato voto a scrutinio: 6.9 (Scrutinio: 1470°; Totale: 12080°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/19 (37%); 2° = 4/20 (20%); 3° = no; 4° = no;

La piazza è sede di un’ antica Abbazia fondata nel 1092 d.C. da Ruggero il Normanno per evangelizzare le popolazioni arabe sparse nelle campagne. Fu costruita su un casale arabo fortificato ed affidata ai monaci agostiniani. La torre quadrangolare con le feritoie e un arco a sesto acuto risalgono al periodo arabo; il corpo della chiesa con le tre absidi sono invece di fattura normanna. Al suo interno si conservano diverse opere d’arte come il crocifisso dello Staglio e antichi affreschi, uno dei quali posto nell’abside centrale, sopra l’altare, raffigura il “Pantocratore”. Sempre in stile arabo è il bellissimo fonte battesimale, scavato in un unico blocco di pietra arenaria locale.


27 commenti a “Piazza Santo Spirito”

  1. danielabonsignore scrive:

    Ciao Fiorenzo, sei sicuro che lo spazio antistante l’Abbazia di Santo Spirito sia una piazza? quella su cui si affaccia la chiesa è la via Santo Spirito e la parrocchia si trova al civico 57.

  2. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Ciao Daniela, vedendo le tue bellissime foto, per le quali mi complimento, ho capito che devi essere venuta spesso dalle mie parti, ma al riguardo della foto sulla piazza in questione mi preme rivedere, per me stesso, il regolamento del concorso al quale mi sono attenuto, perché nello stesso è scritto che sono ammesse le piazze, anche denominate in maniera alternativa. Soffermandosi anche solamente sui due ultimi esempi, come l’ultimo degli ammessi e l’ultimo dei non ammessi, so per certo che, escludendo il quadrato antistante l’Abbazia, che costituisce il Sacrato già recintato dal muro con il cancello, la parte esterna, in mattone, invece, non è un’area recintata e privata; la piazza di cui parliamo, inoltre, è fuori dalla strada che hai citato, addirittura, per andare a visitare il Museo comunale che, naturalmente non appartiene all’Abbazia, si deve necessariamente uscire dalla carreggiata della strada e immettersi nel piazzale attraversandolo anche solo parzialmente. Un caro saluto. Fiorenzo.

  3. danielabonsignore scrive:

    Sono stata molto spesso da quelle parti poiché sono nata e cresciuta a Caltanissetta, quindi conosco molto bene la città. In ragion di questo non mi convince il voler classificare lo spazio antistante l’Abbazia di Santo Spirito come una piazza. Il regolamento ammette le piazze, anche denominate in maniera alternativa (largo, piazzale, piazzetta, piazzola, slargo, spiazzo, terrazza….) e non credo sia questo il caso…( a meno di nuovo “battesimi” toponomastici a me ignoti); cmq a prescindere dalla denominazione penso che la piazza debba essere intesa come un luogo di ritrovo e aggregazione ed in questo luogo ho sempre visto soltanto le auto di sposi e invitati alle cerimonie che si celebrano all’interno dell’abbazia tanto più che ci troviamo parecchio lontano dal centro abitato.

  4. Fabat scrive:

    Non conosco la zona… ma dalla mappa (allegato) sembrerebbe che Via Santo Spirito costeggi tangenzialmente questo ampio piazzale… Io, poi, devo ancora capire bene se le piazze siano “esclusivamente” quelle così definite dalla toponomastica… diversamente, sulla base dei chiarimenti sul chiarimento forniti dalla Redazione, si può cadere nell’arbitrio, a mio parere. Ad esempio: un qualsiasi “belvedere” va considerato “piazza” oppure no???

    /mappa/?ll=37.5066,14.0766&z=14&xm=37.5066,14.0766

  5. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Riporto la parte finale del tuo commento, Daniela, circa il termine “piazza” <>.
    Ritengo Caltanissetta una città particolare dove l’aggregazione di giovani o meno giovani sia ormai mutevole come la moda, per esempio, nella famosa piazza centrale, denominata Piazza Garibaldi non ci andava più nessuno fino a poco tempo fa, cioè da quando sono arrivati a CL un mare di extracomunitari che adesso l’hanno ripopolata. Nella piazza in questione, invece, adesso ci sono moltissimi giovani che la frequentano come gruppi di comitive che vi stazionano anche solo nello ore serali fino a notte inoltrata, “grazie” ad un punto di ritrovo: “Il solito posto” dove ci sono continui spettacoli musicali e di cabaret. Ciao. … “E’ la moda”…

  6. danielabonsignore scrive:

    non lo metto in dubbio, Fiorenzo, io ho espresso solo la mia opinione, mi viene difficile immaginare questa come una piazza visto che dista 2 km dal centro abitato. In genere la piazza si trova all’interno del centro abitato ed è circondata da edifici pubblici (il municipio, la cattedrale, il palazzo storico e via dicendo) anche se la toponomastica si è sbizzarrita a darle un nome diverso da piazza… ci sono luoghi che nessuno chiama piazza eppure lo sono (Prova a dire ad un nisseno ci vediamo in piazza Basile…vedrai una faccia smarrita…mentre se gli dici ci vediamo al Redentore tutti sapranno dove andare)

  7. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Hai ragione Daniela, infatti sono a Caltanissetta dal 1971 e che la Piazza Redentore, distante anch’essa due o tre chilometri dal centro abitato e addirittura sul Monte San Giuliano si chiamasse Piazza Ernesto Basile l’ho scoperto solo adesso “grazie” a questo Concorso 2012 (… non è mai troppo tardi…). Un cordiale saluto.

  8. danielabonsignore scrive:

    La cappella del Redentore, quella su cui è stata collocata la statua bronzea del Cristo Redentore è stata progettata da Ernesto Basile, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Sicilia, figlio del più famoso Basile che a Palermo ha realizzato grandi opere. Solo per precisione la piazza Basile dista 750 dalla via Paladini.
    un cordiale saluto anche a te

  9. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Daniela, sai cosa mi ha detto ieri un anziano signore di Caltanissetta?: Che addirittura la statua del Redentore dopo che fu portata sul Monte San Giuliano venne rubata dagli ennesi che la volevano ad Enna… ma sarà vero? Boooo!!!!….
    Ancora saluti.

  10. danielabonsignore scrive:

    questo non l’avevo mai sentito, non so; posso dirti che molte città siciliane si erano “candidate” per ospitare il Cristo Redentore; per volontà di Papa Leone XIII infatti si scelsero 20 località sparse in tutta italia per la collocazione di altrettanti statue rappresentati il Cristo Redentore. Per la Sicilia fu scelto Monte San Giuliano vista la posizione di centralità nell’isola.

  11. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Si, infatti ho candidato la foto di Piazza E.Basile già da un mese e tutta la presentazione l’havevo scritta nelle note. Ciao.

  12. salvatore pirrera scrive:

    Secondo me ha tutte le caratteristca del piazzale,separa il sagrato della chiesa ,dalla via santo spirito e dalla nuova via che conduce al museo,manca solo il cartello Piazza Santo Spirito.
    sarebbe buono un parere dei denior

  13. Senior scrive:

    La foto è stata sottoposta a sondaggio e dalle verifiche effettuate nella toponomastica della città di Caltanissetta risulta essere ufficialmente Via Santo Spirito. Motivazione: non è una piazza, spiacenti spostiamo f.c.

  14. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Non per fare polemica, ma ho ritenuto giusto presentare la foto in oggetto perchè in sostanza è una piazza. La toponomastica del comune non è aggiornata semplicemente a motivo che la piazza o piazzale che dir si voglia è distante dal centro abitato e nessuno ha avuto l’interesse a nominarla, ma è a tutti gli effetti una piazza. A differenza del piazzale interno della Cattedrale di Palermo che costituisce il sacrato della Cattedrale stessa, che molti hanno fotografato e che è stata accettata come valida per il concorso, questa piazza di Caltanissetta è fuori dal sacrato dell’Abbazia, che è recintato da un muro e chiuso da un cancello in ferro battuto ed è fuori dalla strada nominata “Via Santo Spirito”, dalla quale è nettamente separata con il relativo marciapiede e da una fila di alberi in panchina. Infine se ne distacca fortemente per la contropendenza ma soprattutto per il materiale usato come pavimentazione, infatti, per la strada è stato impiegato l’asfalto, mentre il suolo della piazza è stato interamente pavimentato con mattoni rossi. Aspetto volentieri un gradito riscontro al mio commento, accettando comunque la decisione finale. Mi interessa inoltre quale parere dareste, allora, ad una nuova piazza, nata come tale ma non ancora nominata dalla toponomastica, perchè, appunto di nuova costruzione.

  15. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Dimenticavo: “Codiali saluti”.

  16. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Chiedo scusa se sottopongo nuovamente altre mie motivazioni alla candidatura della mia foto di Piazzale Santo Spirito, messa recentemente in FC, ma ho parlato con il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Caltanissetta il quale mi ha confermato quanto da me detto in proposito nei commenti precedenti: Il piazzale antistante l’Abbazia di Santo Spirito, è separato sia dal sagrato della stessa che dalla strada nominata Via Santo Spirito ed è un luogo aperto “ad uso pubblico” che non ha avuto ancora una denominazione ufficiale, ma come sopra detto, è a tutti gli effetti un piazzale pubblico. Come da voi sempre contemplato ed essendo il regolamento uguale per tutti, faccio cosa giusta segnalandovi alcune anomalie relative a decine di foto che sono state accettate e che riguardano piazze non contemplate nella toponomastica delle città, come per esempio tutte le foto che ritraggono la presunta piazza della Cattedrale di Palermo. Quest’ultima altro non è che il sagrato recintato da un muro e chiuso da un cancello, quindi da FC, perché si riferiscono ad un cortile interno senza nomenclatura ad uso dei fedeli o dei visitatori della Cattedrale il cui indirizzo, invece è quello del trafficato Corso Vittorio Emanuele di Palermo, vedi mappa.
    http://goo.gl/maps/JD4r2
    Cordialmente saluto.

  17. Morpheus scrive:

    Pur non esprimendomi sull’area antistante l’Abbazia di Santo Spirito per la quale accetto in ogni caso la decisione dei senior alla luce del regolamento, confermo a maggior ragione ciò che dice Fiorenzo Dellutri riguardo la Cattedrale di Palermo, il cui sagrato è di fatto delimitato da un muretto e da alcuni accessi che la sera vengono regolarmente chiusi.

  18. MARIO1964 scrive:

    Ciao, Fiorenzo.

    Ho depositato ieri un appello per foto analoga esclusa al mio Team
    rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=502428#p502428

    Siccome il tuo commento mi pare molto importante ed aggiunge ulteriori info per la soluzione della questione, se mi autorizzi ad integrare l’ appello con il tuo commento qui sopra mi faresti cosa gradita.

    Ti preciso anche che, essendo a conoscenza di scatti analoghi a quello escluso a noi (quindi compreso questo) ho già chiesto che, qualora si rivalutasse il giudizio, fossero riammessi tutti gli scatti relativi a questo soggetto se in regola con tutti gli altri requisiti previsti dal regolamento.

    Grazie.

    :)

  19. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Gentilissimo MARIO1964, certo che ti autorizzo ad integrare il tuo appello con il mio commento, è un atto dovuto. Un saluto cordiale a tutti.

  20. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Chiedo venia e imploro la Vs pazienza, ma sono spinto a comunicarvi ad integrazione di quanto detto nei precedenti commenti, che “Via Santo Spirito 56 – 93100 Caltanissetta” è il recapito postale nonché il numero civico della “Casa del Clero” sul lato destro dell’Abbazia, una struttura di accesso ad una abitazione di alcuni sacerdoti diocesani, il piazzale, invece, si affaccia sulla SS 122/bis dal quale ne è separato da marciapiede e da una fila di alberi in panchina, inoltre la pavimentazione in mattoni è stata eseguita recentemente dal Comune di Caltanissetta per restituire alla cittadinanza nissena uno spiazzo aperto ad uso pubblico.
    Vi ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti.

  21. MARIO1964 scrive:

    Grazie a te, Fiorenzo.
    Riporto tutto !!!

    :)

  22. salvatore pirrera scrive:

    penso che di conseguenza anche questa dovrebbe essere riammessa !!

  23. salvatore pirrera scrive:

    penso che di conseguenza anche questa dovrebbe essere riammessa !!
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/130922#comment-107104

  24. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Mi congratulo per la decisione presa dalla Redazione in merito alla decisione di riammettere la seguente foto
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/130922#comment-107104.

    Rimango in attesa di conoscere il verdetto per la mia
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/118556.
    Cordiali saluti.

  25. MARIO1964 scrive:

    Fiorenzo, credo che tu debba segnalare il commento, in modo che i Senior, tenendo conto dei pareri di utenti qualificati e Redazione, revisionino il caso.
    I precedenti ci sono, a questo punto presumo si tratti solo di una formalità :)

  26. Senior scrive:

    In seguito all’appello richiesto su questa foto
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/130922
    che la redazione ha ritenuto valida, e trattandosi dello stesso soggetto, la foto viene riammessa.

  27. Fiorenzo Dellutri scrive:

    Grazie.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.