16 aprile 2012 alle 18:22

ponte di pace

di ilya (Casalecchio di Reno, Emilia-Romagna. Ponti. Categoria C) - In Gara

54878-800x599


Visite: 46. Candidata il 14 aprile 2012 00:55

Risultato voto a scrutinio: 10.41 (Scrutinio: 440°; Totale: 3798°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/28 (39%); 2° = 12/28 (43%); 3° = no; 4° = no;

Casalecchio di Reno è un comune italiano di 35.513 abitanti della provincia di Bologna.Il nome del luogo, Casalecchio, è di origine romana: Casaliculum, che in latino medievale significa “piccolo agglomerato di case”.Diviso in due dal Fiume Reno, si stende ai piedi del Colle della Guardia (o di San Luca) ed è fiancheggiato parzialmente dalle colline dell’Eremo (Monte Capra) che costituiscono le pendici dei primi colli dell’Appennino Emiliano.
A distanza di due anni dall’inizio della guerra in Iraq, l‘Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno ha deciso di intitolare simbolicamente la Passerella sul fiume Reno “Ponte di Pace”, corredandola con la frase “Non di muri ha bisogno la terra, ma di ponti” pronunciata da Papa Gio-vanni Paolo II durante l’Angelus del 16 novembre 2003.
Dichiarazione del sindaco Simone Gamberini:

“anche in anni recenti, la distruzione di ponti è stata l’esempio più evidente della violenza della guerra e dell’intolleranza etnica e religiosa. La creazione di ponti, ponti di pace, testimonia la volontà dell’amministrazione casalecchiese di realizzare, anche con piccoli gesti, le condizioni per un futuro di pacifica convivenza tra i popoli”. “La pace” prosegue il Sindaco “si costruisce giorno per giorno in una dimensione di reciproco scambio e di attività di cooperazione, senza l’applicazione di modelli precostituiti, ma attraverso una continua opera di coeducazione tra uomini e donne. I ponti rappresentano sia concretamente sia simbolicamente l’opportunità di incontrare, parlare, costruire insieme”.
“La decisione dell’Amministrazione di intitolare la passerella alla pace” continua l’Assessore Mau-rizio Patelli “è un segno tangibile dell’impegno che abbiamo preso all’inizio del mandato e si pone in continuità con le altre iniziative già organizzate e in programma sullo stesso tema. L’intitolazione di questa struttura in particolare ha anche il significato di sostenere l’Ufficio per la Pace e le asso-ciazioni pacifiste del territorio che, in collaborazione con l’Amministrazione, lavorano ponendosi prima di tutto l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni, le scuole, nella diffusione della cultu-ra della pace e della solidarietà”.

Rete Blog Casalecchio di Reno Guida Wiki Casalecchio di Reno Descrizioni su Casalecchio di Reno Forum Emilia-Romagna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.