16 aprile 2012 alle 14:28

passerella sul reno

di ilya (Casalecchio di Reno, Emilia-Romagna. Ponti. Categoria C) - In Gara

54896-800x600


Visite: 37. Candidata il 14 aprile 2012 01:13

Risultato voto a scrutinio: 9.95 (Scrutinio: 456°; Totale: 4001°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/28 (32%); 2° = 13/28 (46%); 3° = no; 4° = no;

Casalecchio di Reno Sorge sul Reno, fra la Pianura Padana e le colline dell’Eremo (Monte Capra) che costituiscono le pendici dell’Appennino Emiliano. Il territorio comunale confina con quello di Bologna. E’ medaglia d’oro al merito civile.Recente costruzione è ponte della pace,una struttura in metallo che si erge in lunghezza a simulare una canna da pesca,situato non lontano da uno dei parchi più belli,il Parco della Chiusa,ex parco Talon.Il Parco della Chiusa è costituito da quanto rimane dei possedimenti dei marchesi Sampieri Talon, che dal ’600 costruirono ville e parco nei terreni di loro proprietà; l’attuale struttura del parco lascia intuire l’originaria progettazione: attorno alle due ville si estendeva un ampio giardino, costruito secondo i canoni della scuola francese del Le Notre, poi un piccolo giardino all’italiana, infine un vasto parco all’inglese che apriva scorci suggestivi sul fiume e sui campi e sui vigneti circostanti.
Completavano il quadro un laghetto, statue, chioschi, e ambientazioni esotiche, secondo i gusti dell’epoca. Dietro le ville, sul ripido versante della collina, si estende il bosco, riserva di caccia e di legname.

Il parco ha conosciuto momenti di grande splendore mondano, in particolare nel ’700, ed ha ospitato feste e personaggi celebri. Dal 1975 il parco è di proprietà comunale ed è stato aperto al pubblico, e anche se il tempo e la storia hanno inciso pesantemente, è ancora possibile immaginare gli antichi fasti nobiliari. Attualmente costituisce un inestimabile patrimonio pubblico, meta ogni giorno di centinaia di cittadini, con evidenze storiche e naturalistiche di grande valore.

Degna di nota dal punto di vista storico è anche la Chiusa di Casalecchio, di cui si è già fatto cenno. Il sottosuolo del Parco è inoltre attraversato da un acquedotto romano risalente al 100 a.c., tuttora funzionante e che conduce l’acqua del torrente Setta, captata una decina di chilometri più a monte, fino al centro di Bologna.

Rete Blog Casalecchio di Reno Guida Wiki Casalecchio di Reno Descrizioni su Casalecchio di Reno Forum Emilia-Romagna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.