11 giugno 2012 alle 00:39

ponte ferroviario sulla via per Lucignano d’Asso

di gianniB (San Giovanni d'Asso, Toscana. Ponti. Categoria A) - In Gara

82120-588x800


Visite: 96. Candidata il 9 giugno 2012 00:38

Risultato voto a scrutinio: 8.14 (Scrutinio: 638°; Totale: 7258°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/27 (41%); 2° = 7/28 (25%); 3° = no; 4° = no;

Uscendo da San Giovanni d’asso dopo pochi km lungo la ferrovia vi è questo ponte sulla strada che porta a Lucignano d’Asso, che ha conservato non solo l’aspetto ma anche l’atmosfera di un’epoca passata. Il paesino ha due vie e due chiese, poche case, una vecchia bottega, la casa nobiliare con il giardino e l’antica fontana. (il cursore posizionato e le coordinate corrispondono al ponte fotografato)

Rete Blog San Giovanni d'Asso Guida Wiki San Giovanni d'Asso Descrizioni su San Giovanni d'Asso Forum Toscana

4 commenti a “ponte ferroviario sulla via per Lucignano d’Asso”

  1. gemma greg scrive:

    In effetti gianniB a quell’epoca non facevano ponti solo robusti ma anche belli con bella pietra di rivestimento ed in colori differenti per mettere in rilievo in questo caso l’arco ed il parapetto. Questo ponte campagnolo ti ha dato l’occasione di confezionare una bellissima foto con i fiocchi. Ho già un piccolo ponte ferroviario ma mi hai dato l’idea di andare a trovarne uno che conosco qui vicino, sono anni che non ci vado chissà in che stati lo troverò.

  2. gianniB scrive:

    grazie gemma, in effetti quanto dici ha tutta la mia condivisione, in ottime condizioni di luce dopo aver fotografato San giovanni d’Asso tornavo alla mia Montalcino e ho notato questo ponte mentre percorrevo la strada che costeggia la ferrovia Asciano – Monte Antico , una linea ferroviaria che collega il comune di Asciano (sulla linea ferroviaria Siena – Chiusi) alla località Monte Antico del comune di Civitella Paganico. La linea permetteva il collegamento ferroviario fra Siena e Grosseto attraverso la Val d’Orcia, prima che fosse costruita e, successivamente, ristrutturata quella più diretta passante per Buonconvento. La linea fu progettata nel 1859 come parte del primo collegamento ferroviario tra Siena e Grosseto. Il progetto prevedeva l’utilizzo della linea Siena-Sinalunga fino alla stazione di Asciano dalla quale la ferrovia avrebbe percorso le valli dell’Orcia e dell’Asso, per servire i centri della zona montagnosa dell’Amiata, fino ad unirsi alla ferrovia Tirrenica presso la stazione di Montepescali.

  3. gianniB scrive:

    ciaooo gemma, peccato per il voto basso, la foto mi sembrava carina , ben fatta, bella definizione e scenografia, colori e taglio, luce e prospettiva, … ma purtroppo deve aver incontrato ponti più importanti…ciaooo

  4. gemma greg scrive:

    Per un ponte ferroviario di campagna credimi ha già ottenuto un bel voto. Lo guardo ancora e lo trovo sempre bello, così come la foto che sembra proprio un dipinto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.