▲Guida: Foto Finaliste

Il concorso è suddiviso in otto sezioni distinte in base al tema (“Piazze” e “Ponti”) ed in base alla categoria (dato dal numero di abitanti) del comune, dai più piccoli (categoria A) ai più grandi  (Categoria D).

Per ogni sezione saranno dichiarate le tre foto vincitrici (prima, seconda e terza), di autori diversi. La scelta sarà effettuata dalla Giuria Finale che valuterà una per una le foto finaliste.

Le foto finaliste per ciascuna sezione sono 33, date da:

  • 27 dal Voto a Scrutinio: ogni mese saranno scelte, tra le foto candidate nel mese precedente, tre foto in base al punteggio raggiunto nel voto a scrutinio. Con l’eccezione delle foto di luglio e agosto, che verranno votate insieme a settembre. Per cui in totale vi sono nove sessioni di voto. Nel caso una delle foto finaliste venisse esclusa per qualsiasi motivo, entra in finale la foto successiva per quella sessione di voto.
  • 3 dal Voto di Ripescaggio: alla fine del concorso verrà effettuata una sessione di voto speciale, a cui parteciperanno le foto migliori di ciascun partecipante. In modo da dare a tali foto un’altra occasione per entrare in finale.
  • 3 dal Voto Popolare: alla fine del concorso verranno selezionate altre tre foto, tra quelle che hanno avuto un maggior “gradimento” da parte del pubblico.

Un autore può avere più foto finaliste, anche nella stessa sezione (ma per ciascuna sezione, può avere solo una foto vincitrice).