▲Guida: Voto Popolare

Le foto che hanno ricevuto nel voto mensile un punteggio minimo di 40 ma che non sono riuscite ad entrare nelle finaliste, oltre alla possibilità di rientrare con il Voto di Ripescaggio, hanno una ulteriore ultima possibilità: il Voto Popolare, aperto a tutti, non solo ai partecipanti al concorso.

Le foto che hanno ricevuto il maggior numero di “Mi Piace” di Facebook, avranno la possibilità di partecipare ad una ulteriore selezione, da cui verranno scelte altre tre finaliste, per ciascuna sezione. Nella pagina di ciascuna foto, è presente l’apposito pulsante con cui si può esprimere il proprio gradimento per la foto.

Le foto candidate in un mese, vengono prima votate nel mese successivo con il voto a scrutinio, dopodiché alla fine del mese dopo il voto, alla mezzanotte viene conteggiato il numero di “Mi Piace”, le prime tre foto per ciascuna sezione di autori diversi entrano nelle foto popolari.

Quindi per le foto candidate a gennaio, il conteggio dei Mi Piace viene fatto a fine marzo. Per le foto candidate a febbraio a fine aprile e così via…

Inoltre alla fine del concorso, il 15 gennaio 2013 a mezzanotte verrà effettuato un ulteriore conteggio complessivo.  Anche qui le prime tre foto (per ciascuna sezione) entrano nelle foto Popolari.
Nota: Il voto popolare è stato prorogato fino al 31 gennaio alle 23.59.

Le 30 foto Popolari di ciascuna sezione verranno quindi messe al voto degli Utenti Qualificati (che voteranno con il sistema delle “cinque stelle”). Le prime tre in base a tale voto entreranno nelle Finaliste.

Nel caso una delle foto venisse esclusa o fosse già una finalista, entrerebbe tra le popolari o in finale la foto successiva.