1 Agosto 2010 alle 00:41

La finestra sull’arte

di MAX1904 (Siracusa, Sicilia. Categoria D)

Siracusa - La finestra sull'arte


Visite: 359. MaxVoto: 47.96.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Bianco, nero e... colore selettivo 268 98 16 Luglio 2010 18 Luglio 2010 47.96 (22°)

L’ubicazione del soggetto e’ piazza Duomo a Siracusa.Nell’immagine e visibile una delle colonne della chiesa di S.Lucia alla Badia e una porzione di un palazzo nobiliare,entrambe in stile barocco.Una visuale piu’ ampia e diurna e disponibile su street wiew( http://maps.google.it/maps?client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hl=it&tab=wl) oppure su( http://www.italyguides.it/it/italia/sicilia/siracusa/duomo_di_siracusa/piazza_duomo.htm) DESCRIZIONE DEL LUOGO:Sin dall’inizio la piazza era destinata ad essere un’area sacra, già frequentata come tale in età sicula e sulla quale in seguito sorse un tempio ionico arcaico, il più grande fra quelli conosciuti nell’Occidente greco, i cui resti sono oggi sotto il palazzo Senatorio; a fianco si trova il tempio di Atena, celebrato anche da Cicerone che narrò delle sue porte d’avorio e d’oro e dello scudo della Dea, visibile da lontano, ad indicare la rotta ai naviganti.

Il tempio di Atena, come spesso accadeva in passato, fu trasformato in basilica cristiana con la chiusura dello spazio fra le colonne ed il riutilizzo degli spazi interni. Poco dopo vi fu trasferita la Cattedrale e in epoca normanna le pareti delle navate vennero decorate con mosaici, dei quali si possono ancora ammirare i resti.

La piazza che si presenta oggi è fortemente suggestiva, ed è fra le più belle d’Italia. Ha una forma semiellittica ed è dominata dalle facciate imponenti di alcuni palazzi nobiliari e da quelle barocche del Duomo e della chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Accanto al Duomo è il Palazzo Senatorio, sede del Municipio, costruito nel Seicento sui resti del tempio ionico; di fronte il Palazzo Beneventano del Bosco, ricostruito a fine settecento; infine, alla destra del duomo, il Palazzo Vescovile, costituito da strutture medievali restaurate e riutilizzate nel Seicento e dotato di una splendida terrazza con un suggestivo giardino pensile.

Il Duomo, perfetta fusione di culto pagano e cristiano, sorge sulla sinistra della piazza. La facciata baroccheggiante che salta all’occhio sporgendo sulla piazza fu interamente ricostruita nel 1700, dopo il terremoto del 1693 che la distrusse. Si tratta della sovrapposizione di vari stili e varie strutture, a partire da quelle del tempio di Atena visibili sia dall’esterno che dal’interno della chiesa: le colonne dell’edificio pagano infatti, furono già inglobate nel VII secolo nella prima chiesa cristiana costruita sui resti del tempio e le cui colonne doriche che lo coronavano sono ancora visibili nella navata sinistra.

Rete Blog Siracusa Guida Wiki Siracusa Descrizioni su Siracusa Forum Sicilia

4 commenti a “La finestra sull’arte”

  1. naldina47 scrive:

    Molto bella,è stata poco apprezzata..Ciao

  2. MAX1904 (Senior) scrive:

    Davvero gentile Naldina! Tutto sommato pero’ sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti considerando che a contest gia’ iniziato non avevo la benche’ minima idea di cosa fosse il selettivo e di come poterlo realizzare.Ho dovuto leggere sul web molti tutorial e post sui forum di fotografia prima di riuscire a realizzare le immagini candidate e a giudicare dall’alto numero di foto candidate dagli utenti penso di non aver affatto sfigurato,quindi va benissimo cosi’. Grazie ancora e ciao ciao! :)

  3. leoad scrive:

    Altro splendido scatto:molto suggetsivo il risalto dell’entratura e anche la colonna a “torciglione”
    fa la sua ottima parte! Complimenti,Max, anche per il + che buono piazzamento (non lamentiamoci!)
    Ciao adriano

  4. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie Adriano per i complimenti a quest’angolo della mia amata citta’,infatti e stata scattata proprio a pochi metri da casa.per i risultati non mi lamento affatto,anzi devo solo ringraziare questo contest per avermi permesso d’imparare questa tecnica.Ciao carissimo! :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.