14 Agosto 2010 alle 03:42

Antica fortificazione di Acerno.

di filo5847 (Acerno, Campania. Categoria A)

Acerno - Antica fortificazione di Acerno.


Visite: 1192.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Rovine Archeologiche 541 99 14 Agosto 2010 5 Settembre 2010 Non Ammessa

Rete Blog Acerno Guida Wiki Acerno Descrizioni su Acerno Forum Campania

6 commenti a “Antica fortificazione di Acerno.”

  1. Contest Rovine Archeologiche scrive:

    Ciao , si tratta della fortificazione longobarda ? ci puoi dare qualche dati in più ? Grazie .

  2. filo5847 scrive:

    Si, dovrebbe trattarsi proprio dei resti di una fortificazione Longobarda.

    Le origini di Acerno si fanno risalire al tempo delle guerre puniche, quando i Picentini si schierarono contro Roma appoggiando Annibale, e alla fine delle ostilità subirono rappresaglie. La campagna Picentia venne rasa al suolo dai Romani e i superstiti si rifugiarono sui monti fra l’Accellica, il Polveracchio ed il Cervialto, dando così vita ad Acerno. Cominciò il dominio romano durante il quale fu realizzata una fitta rete di strade che facilitò le comunicazioni e i commerci. Alla caduta dell’Impero Romano seguì un periodo di decadenza con la prima invasione dei Saraceni, la successiva penetrazione dei Longobardi ed infine la conquista dei Normanni che non portarono grandi migliorie alle popolazioni del luogo. I Normanni crearono un organismo statale unitario e accentrato, anche se diviso in feudi, basato sul privilegio, con autorità e poteri esercitati dispoticamente, senza alcun rispetto dei doveri sociali e dei diritti altrui. Questo sistema politico innestò un processo di erosione e d’indebolimento della monarchia a vantaggio della feudalità. In questo periodo sorsero molte chiese e monasteri ad opera sia dei benedettini che dei francescani e si svilupparono intorno a queste strutture nuovi insediamenti umani.

  3. Contest Rovine Archeologiche scrive:

    si queste notizie le abbiamo lette , ma questa speciale struttura che hai fotografato , cosà è ? Perchè le rovine fotografate devonno essere datate anteriore al VI-VII d.C. !

  4. filo5847 scrive:

    Se per voi non è un problema, vogliamo spostare questa foto nel ” contest ” castelli e fortificazioni? Non mi trovo nella condizione di poter datare questi resti. Nell’altro contest non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo.
    Grazie!

  5. Giovanna F (Senior) scrive:

    ciao filo,
    per il contest “castelli” questa tua foto non potrà essere candidata perchè il contest richiede l’anonimato della foto.

  6. Contest Rovine Archeologiche scrive:

    Ciao filo, e non abbiamo informazioni sufficienti per trovare i riscontri necessari all’ammissione della foto al contest Rovine archeologiche - Spiace, ma non è ammessa

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.