1 Ottobre 2010 alle 00:39

Sbirciata Gratuita

di rob.lof (Capaccio, Campania. Categoria C)

Capaccio - Sbirciata Gratuita


Visite: 522. MaxVoto: 63.63.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2010 1.514 147 1 Febbraio 2011 15 Febbraio 2011 63.63 (71°)
Rovine Archeologiche 541 99 5 Settembre 2010 5 Settembre 2010 60.96 ()

La città fu fondata verso la fine del VII secolo a.C. da coloni Greci provenienti da Sibari (Sybaris) con il nome di Poseidonia. La ricchezza della città è documentata dalla costruzione avvenuta tra il VI ed il V secolo a.C. di grandi templi le cui rovine si sono ben conservate fino ai giorni nostri.
In seguito all’invasione dei Sibariti, alcuni “esuli pestani” si rifugiarono nell’entroterra dando vita all’insediamento di Controne.
Nel V secolo a.C. i Lucani, popolo italico di ceppo Sabellico, conquistarono la città e le diedero il nome di Paistom. Nel 273 a.C. divenne colonia romana di diritto latino con il nome di Paestum dopo che la città aveva parteggiato per il perdente, Pirro, nella guerra contro Roma agli inizi del III secolo a.C.
La città rimase sempre sotto il dominio romano, ma iniziò ad entrare in declino fra il quarto ed il VII secolo, probabilmente a causa dei cambiamenti nel drenaggio che portarono all’impaludamento e al contemporaneo arrivo in Europa della malaria. Dopo le distruzioni portate dai Saraceni nel IX secolo e dai Normanni nell’XI, il sito fu abbandonato durante il Medioevo, quando gli abitanti, allontanatisi, fondarono Capaccio.
Assieme alla frazione Laura fu interessata, il 9 settembre 1943, dagli sbarchi delle forze alleate durante l’operazione Avalanche.

Rete Blog Capaccio Guida Wiki Capaccio Descrizioni su Capaccio Forum Campania

2 commenti a “Sbirciata Gratuita”

  1. quark (Senior) scrive:

    Mi piace molto!

  2. rob.lof scrive:

    Grazie quark!
    Ciao
    Rob

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.