5 Ottobre 2010 alle 00:03

Castello chiaramonte

di salvatore pirrera (Siculiana, Sicilia. Categoria A)

Siculiana - Castello chiaramonte


Visite: 594. MaxVoto: 4.81.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Castelli, a volte ritornano 383 101 14 Settembre 2010 15 Settembre 2010 4.81 (288°)

Castello Di Siculiana
Home » Regioni » Sicilia » Agrigento » Siculiana

Descrizione
Il Castello Chiaramontano di Siculiana, sito nell’omonimo centro agricolo e minerario dell’Agrigentino, posto a 85 metri sul livello del mare tra il capoluogo e Sciacca, è un monumento della ricca architettura castellana. Costruito sulla estremità della cresta rocciosa di un promontorio, forse sede dell’antica Cena, dominava con le sue torri merlate il paese e la vallata dolcemente adagiata sul mare mediterraneo, dove stava un ricco emporio frumentario.

Era per questo una rocca imprendibile. La sua inespugnabilità era particolarmente dovuta alle sue mura, che cadevano a picco sull’orlo della roccia. Del complesso architettonico originario rimane soltanto la parte occidentale dove si trovano gli ambienti di servizio un tempo destinati a magazzini, stalla, ed una chiesa dedicata a San Lorenzo. La parte restante presenta un impianto planimetrico composto da due corpi longitudinali convergenti, costruiti lungo i margini del costone roccioso, che formano una corte interna aperta.

L’ala meridionale consta di un corpo longitudinale ad una elevazione; l’ala settentrionale presenta una articolazione più complessa e doppia elevazione. Tutta la costruzione è realizzata in pietrame di gesso legato con abbondante malta. La muratura che definisce lo spazio interno della corte è stata restaurata lasciandeo la pietra a vista; la finitura originaria tuttavia, doveva essere uguale alla superficie muraria esterna che è definita con un intonaco in malta di gesso disposto a raso con la pietra che resta a vista.

Scheda Compilata da: Dott. Andrea Orlando

Rete Blog Siculiana Guida Wiki Siculiana Descrizioni su Siculiana Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.