5 Ottobre 2010 alle 00:03

Forte Interrotto

di Justinawind (Roana, Veneto. Categoria A)

Roana - Forte Interrotto


Visite: 319. MaxVoto: 4.03.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Castelli, a volte ritornano 383 101 15 Settembre 2010 15 Settembre 2010 4.03 (343°)

Il forte si trova sopra l’abitato di Camporovere e si impone per la sua posizione dominante e strategica sull’altopiano.
Il Forte, il cui nome viene dalla montagna sulla quale si trova, sembra un castello medievale, nonostante sia una fortezza costruita nel 1885 prevalentemente in pietra e muratura di laterizio.
Secondo fonti austriache era armato con due cannoni da 75 mm. B. con affusto rigido e con quattro mitragliatrici. Cadde in mano austriaca il 22 maggio 1916 e vi rimase fino al termine del conflitto. Fu quindi adattato come osservatorio sull’Altopiano (con l’apposizione di alcuni fari) e dotato di qualche pezzo di piccolo calibro.
Subì gravi danneggiamenti oltre che dalle granate della Grande Guerra anche dal tiro dei proietti delle esercitazioni militari degli anni ‘60.
Attualmente è in fase di ristrutturazione, e a breve dovrebbe essere visitabile.

Rete Blog Roana Guida Wiki Roana Descrizioni su Roana Forum Veneto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.