4 Novembre 2010 alle 00:01

Dedicata a Maria Ss.ma Assunta

di ALESSANDRO SAIEVA (Reggio Calabria, Calabria. Categoria D)

Reggio Calabria - Dedicata a Maria Ss.ma Assunta


Visite: 640.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Duomi d'Italia 428 115 22 Settembre 2010 10 Ottobre 2010 Esclusa

La Cattedrale in sintesi
La cattedrale è il più grande edificio sacro della Calabria. E’ stata ricostruita ex novo dopo il terremoto del 1908 su progetto di Padre Carmelo Angiolini, in stile neo-romanico.

La Cattedrale di Reggio Calabria è la chiesa-madre dell’Archidiocesi di Reggio Calabria – Bova, ed è il più vasto edificio sacro dell’intera regione, misurando all’interno m. 94 in lunghezza, m. 22 in larghezza e m. 21 in altezza.

Varie nel tempo le vicissitudini della Cattedrale, legate all’alternanza di vincoli con la Chiesa latina di Roma, prima, con quella greco-bizantina, poi, fino all’avvento normanno (1061) e la restituzione all’influenza latina, e diversi i rifacimenti per terremoti, guerre e saccheggi, alcuni ricordati dalla lapide del 1632, sulla parete della navata laterale destra, fino alla riedificazione nella forma attuale dopo il catastrofico terremoto del 1908.

I lavori di ricostruzione, per iniziativa del Vescovo, Mons. Rinaldo Camillo Rousset, con la posa della prima pietra il 15 luglio 1917, si protrassero fino al 2 Settembre 1928, data di inaugurazione e consacrazione del tempio, e si conclusero nel 1929, con la costruzione del Campanile.
L’edificio, su progetto originario di Padre Carmelo Angiolini, con successivi adeguamenti delle forme alla struttura tecnologicamente avanzata in cemento armato, è sopraelevato rispetto alla prospiciente vasta piazza, cui si raccorda con una scalinata di m. 10 di profondità, sulla quale sono collocate le due statue di San Paolo, a sinistra, e di Santo Stefano da Nicea, a destra, entrambe dello scultore Francesco Jerace (1934).

Dedicata a Maria Ss.ma Assunta, ed elevata a dignità di Basilica Minore da Paolo VI (1978), la Cattedrale si presenta in stile neo-romanico, secondo i canoni della tradizione architettonica italiana, ma con caratteristiche proprie, che ne fanno un complesso originale, di notevole solennità.

Sulla facciata, divisa in tre settori da quattro torrette, spiccano i tre portali di bronzo (1988), inaugurati in occasione del XXI Congresso Eucaristico Nazionale, svoltosi a Reggio: il Portale sinistro dedicato alla “Madonna della Consolazione” di Biagio Poidimani, il Portale destro “Apostolato di Paolo” di Nunzio Bibbò, ed il Portale centrale dedicato a “Maria Ss. Assunta” di Luigi Venturini, protetto da un protiro poggiante su fasci di colonne.
dal sito
http://www.cattedralereggiocalabria.it/

Rete Blog Reggio Calabria Guida Wiki Reggio Calabria Descrizioni su Reggio Calabria Forum Calabria

7 commenti a “Dedicata a Maria Ss.ma Assunta”

  1. dous scrive:

    Mi spiace ma la foto verrà NON ammessa a voto concluso, dietro sondaggio unanime, per qualità scarsa e presenza di righe orizzontali vistose. Ciao.

  2. Autore scrive:

    le vistose righe sono i fili che sorreggono le luminarie (è il giorno della festa)

  3. dous scrive:

    Grazie per la puntualizzazione: prenderemo in esame la cosa. :-)

  4. dous scrive:

    Sulla tua parola abbiamo deciso di annullare gli effetti del sondaggio ma ti chiediamo comunque l’invio dell’originale alla redazione, per i riscontri del caso.
    Ciao e grazie :-)

  5. dous scrive:

    Ciao, volevo ricordarti di inviare l’originale alla redazione al più presto!
    Grazie. :-)

  6. dous scrive:

    Ultimo avviso: è necessario l’originale di questa foto pena l’esclusione. Dovresti spedirlo alla redazione a concorsocomuniitaliani@gmail.com
    mettendo per favore anche il link della foto nell’email. E’ gradita una risposta qui.
    Grazie.

  7. dous scrive:

    Mi spiace ma per le motivazioni già descritte (sondaggio unanime) e non avendo modo di fare alcun riscontro sull’originale che ad oggi non è giunto in redazione, malgrado i ripetuti solleciti, la foto è NON ammessa al contest.
    Ciao.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.