4 Novembre 2010 alle 00:01

nuvole a “pecorelle” per il DUOMO di TRANI

di Diana Cocco (Trani, Puglia. Categoria C)

Trani - nuvole a "pecorelle" per il DUOMO di TRANI


Visite: 2281. MaxVoto: 62.85.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2010 1.514 147 3 Febbraio 2011 15 Febbraio 2011 62.85 (83°)
Duomi d'Italia 428 115 5 Ottobre 2010 10 Ottobre 2010 56.22 ()

Il Duomo di Trani è la costruzione più prestigiosa della città pugliese. Si tratta di un esempio di architettura romanica pugliese. La sua costruzione è legata alle vicende di San Nicola Pellegrino, svoltesi durante l’epoca della dominazione normanna. È stata costruita usando il materiale di tufo calcareo tipico della zona: si tratta della pietra di Trani estratta dalle cave della città, caratterizzata da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco. La chiesa si distingue per il suo vistoso transetto e per l’uso dell’arco a sesto acuto nel passaggio situato sotto il campanile, fenomeno non molto diffuso nell’architettura romanica.
Il tempio è sede della cattedra dell’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Si accede tramite la doppia rampa ad un ballatoio situato davanti alla facciata, dove al centro di un’arcata cieca si trova un portale romanico accuratamente ornato. Il suo stile tradisce l’influenza architettonica araba. La porta centrale di bronzo è opera di Barisano da Trani e fu compiuta nel 1175: si tratta peraltro di uno dei più interessanti esempi del genere nell’Italia meridionale.
Tre finestre ed un piccolo rosone sulla navata centrale decorano la facciata, conferendole una certa plasticità, dato che queste aperture sono ornate da figure zoomorfe. Come suggerisce la forma della facciata, la chiesa segue lo schema architettonico della basilica a tre navate. Una visita all’interno rivelerà che si tratta effettivamente di una chiesa doppia. Dalla parte posteriore, l’edificio è invece delimitato da un massiccio transetto rivolto verso il mare e dotato di tre absidi. È questo senz’altro uno dei maggiori elementi di originalità della chiesa. Anche questa parte della costruzione è decorata da un’arcata cieca in stile romanico. Al di sopra di questa, le facciate laterali sono decorate da due bifore e da un rosone ciascuna. L’elegante torre campanaria accanto alla facciata fu eretta soltanto in seguito, essenzialmente tra il 1230 ed il 1239. Tipicamente romanico è l’alleggerirsi della massa procedendo verso l’alto, dato che le aperture diventano sempre più ampie (dalla finestra bifora si passa a quella trifora eccetera). Sotto il campanile, un ampio arco a sesto acuto crea un effetto architettonico abbastanza insolito, dato che riduce sensibilmente la sostanza su cui poggia la massa della torre: pare infatti che all’epoca sia stato necessario praticare un’apertura di passaggio sotto il campanile: lo scopo sarebbe stato quello di garantire la circolazione nella zona della piazza antistante l’edificio, che era molto diversa da oggi. Si tratta di una scelta architettonica piuttosto ardita; la torre (alta 59 m) finì del resto per diventare pericolante e venne riedificata su base rifatta negli anni cinquanta.

Rete Blog Trani Guida Wiki Trani Descrizioni su Trani Forum Puglia

8 commenti a “nuvole a “pecorelle” per il DUOMO di TRANI”

  1. salvatore pirrera scrive:

    OK!!

  2. livius2 (Senior) scrive:

    Molto valida e buona classifica: riesci sempre a “piazzare” più foto nelle prime posizioni! Ciao.

  3. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie per il complimento livius
    grazie mille salvatore

  4. armyst (Senior) scrive:

    Uno scatto bellissimo che rende onore ad una delle Cattedrali più belle della Puglia! ;)

  5. MAX1904 (Senior) scrive:

    Bellissima!…io l’avevo messa al secondo posto.Complimenti,ciao ciao! :)

  6. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie Armando
    grazie Max1904 - gentilissimi :)

  7. quark (Senior) scrive:

    Un imponente duomo ed un cielo molto particolare che rende bene….

  8. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie quark - sono molto affezionata a questo duomo - è molto bello e si trova sul mare e visto dal fortino è ancora più bello

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.