15 Novembre 2010 alle 00:35

Il faro di santa Maria di Leuca

di albertobr (Castrignano del Capo, Puglia. Categoria B)

Castrignano del Capo - Il faro di santa Maria di Leuca


Visite: 390.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
FARI 140 71 10 Ottobre 2010 31 Ottobre 2010 Non Ammessa

A pochi metri dalla spaziosa piazza del Santuario.l faro di I^ classe progettato dall’ing. Achille Rossi e fatto costruire nel 1864 al posto di una torre anticorsara voluta da Filippo II su punta Meliso. Fu fatto funzionare per la prima volta la sera del 6 settembre 1866. Il faro che si erge fino a 47 mt dal suolo e a 102 mt dal livello del mare offre la possibilità, percorrendo all’interno, una scala a chioccia di 254 gradini, di salire di salire fin sul terrazzo circolare. Spesso accade che nei giorni particolarmente limpidi si possano vedere Corfù e i monti Acrocerauni.

La lanterna, del diametro di 3mt che poggia su una torre ottagonale e su un edificio a 2 piani,è dotata di 16 lenti, di cui 6 libere e 10 oscurate, che proiettano fasci di luce bianca visibili fino a 50 km di distanza a cui si alternano fasci di luce rossa che segnalano ai naviganti le pericolose secche del mare di Ugento.

Rete Blog Castrignano del Capo Guida Wiki Castrignano del Capo Descrizioni su Castrignano del Capo Forum Puglia

3 commenti a “Il faro di santa Maria di Leuca”

  1. Contest FARI scrive:

    la foto non è ammessa in quanto, a seguito di sondaggio interno, è stata considerata panoramica e non valorizza il tema di questo contest - spiacenti

  2. Autore scrive:

    Sto votando le foto in concorso, la mia sarà sicuramente troppo panoramica ma vedo che sono rimaste in concorso parecchie fotografie ” molto panoramiche ” .

  3. Diana Cocco (Senior) scrive:

    come già scritto, controlleremo dopo la votazione, al termine del contest :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.