Mappa Castrignano del Capo

Descrizioni su Castrignano del Capo

Regione Puglia - Provincia Lecce
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Castrignano del Capo - Guida Castrignano del Capo - Forum Puglia

Castrignano del Capo descritta da kicka75

Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano e conosciuta anche come Finibus Terrae, sorge su di un promontorio, lembo estremo della Puglia.
La scogliera, l’incontro tra due mari, un cielo azzurrissimo e lo sguardo che si perde nell’orizzonte… Non solo bellezza, ma fascino, mistero, storia… questo è quello che ho visto a Santa Maria di Leuca, queste le sensazioni che ho avvertito.

Commenti: 0
8

Castrignano del Capo descritta da Diana Cocco

Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo, è l’estremo lembo della Puglia, chiamata anche “finibus terrae” cioè ai confini della terra: Se ci si affaccia dal promontorio del santuario si gode di uno spettacolo straordinario con mare incontaminato limpidissimo azzurro e verde. In questa piazza oltre al santuario e alla colonna della Madonna vi è il Faro.

Commenti: 0

Castrignano del Capo descritta da Michele Nardella

E’ il comune più meridionale della Puglia. Nel paese c’è da visitare il Borgo Terra (centro storico) e la Chiesa Madre di S. Michele Arc., barocca. Ma la sua fama la si deve alla frazione di S. Maria di Leuca, splendida località balneare situata tra l’omonimo capo e la Punta Ristola (estremità sud della Puglia), ospitante il Santuario S. Maria de finibus terrae e le gradevoli ville ottocentesche.

Commenti: 0

Castrignano del Capo descritta da quark

A Santa Maria di Leuca, esattamente sulla Punta Meliso, è situato un faro, costruito nel 1864 al posto di una torre cinquecentesca.
Si erge a 102 mt dal livello del mare.
Dotato di una scala a chiocciola di 254 scalini permette l’accesso al terrazzo centrale da dove, tempo permettendo, è possibile scorgere i monti della Calabria . La luce emessa dalla lanterna è visibile da 50 km di distanza.

Commenti: 0
9

Castrignano del Capo descritta da bagli

Arrivare a S.Maria di Leuca è un emozione da provare, qui finisce l’Italia!, vedere punta ristola dove i due mari si dividono, e scoprire il gioco di onde e correnti che si formano oltrapassando la “curva”del capo, ed ammirando dallo stesso posto il tramonto a l’alba, sono emozioni da vivere.

Commenti: 0

Castrignano del Capo descritta da emanuelea

Santa Maria di Leuca, una frazione molto bella. Da visitare la Basilica Santa Maria De Finibus Terrae. Al centro della marina di Leuca si trova la Chiesa del Cristo Re. Caratteristica la Villa Episcopo sul lungomare di Leuca con uno stile cinese che assomiglia ad una pagoda. Da visitare perche artistica anche la ville Mellacqua per la sua forma e per il suo colore.

Commenti: 0

Castrignano del Capo descritta da piru24

Santa Maria di Leuca(fraz. di Castrignano del Capo) si trova all’estremo lembo del tacco d’Italia tra Punta Meliseo e Punta Ristola. Le coste del promontorio sono costellate da numerose grotte visitabili ed all’interno delle quali sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici che testimoniano la presenza dell’umo, in quel luogo, sin dal Paleolitico.

Commenti: 0

Castrignano del Capo descritta da Poxtilla

Nel tacco d’Italia il comune di Castrignano del Capo ospita Santa Maria di Leuca del Belvedere,meglio conosciuta dai suoi abitanti con il nome di Leuca Piccola.Il piccolo complesso fu voluto dal barone di Barbarano-Don Annibale Francesco Capace,con lo scopo di far riposare i pellegrini(e gli animali) diretti al Santuario.Da qui una cascata d’acqua costeggiata da 284 scalini scende fino al porto.

Commenti: 0

Castrignano del Capo descritta da gforciniti

Come in tante altre località pugliesi, la pietra tufacea domina chiese, monumenti, strade, vicoli e palazzi, rendendo tutto magicamente caldo e gradevole. Dall’alto del promontorio dove è situata Santa Maria di Leuca, dove finisce la terra, è possibile ammirare le azzurre acque del mare Ionio che si mescolano a quelle del Mediterraneo, dando vita ad un magico panorama in cui perdersi. Da vedere

Commenti: 0

Castrignano del Capo descritta da zioseb

Il comune ha una storia ricchissima e antica. Diverse sono le bellezze presenti sul suo vasto territorio tra le quali mi piace ricordare nella frazione di Leuca il Santuario dedicato alla Madonna anticamente luogo di culto dedicato alla dea Minerva. Al centro della bellissima piazza antistante la basilica si erge una monumentale colonna eretta nel 1694 alla cui sommità si trova una statua mariana

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Patù descritta da Michele Nardella E’ l’erede della messapica Vereto, distrutta dai saraceni nel IX ...
Gagliano del Capo descritta da Michele Nardella E’ in prossimità del Capo S. Maria di Leuca. Il ...
Morciano di Leuca descritta da posti Nel basso Salento sorge Morciano di Leuca, un comune di ...
Corsano descritta da bagli Centro del basso salento, fino a qualche anno fa era ...
Alessano descritta da bagli Descrivere Alessanovuol dire: pensare al suo stupendo centro storico, ai ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Castrignano del Capo

5 Settembre 2008 alle 12:22: Qui l’Adriatico e lo Ionio suggellano gli estremi segreti dell’Italia (Racconti di Viaggio)