25 Ottobre 2010 alle 01:24

sulla Cima del Monte PIANO - settore austriaco

di Diana Cocco (Auronzo di Cadore, Veneto. Categoria A)

Auronzo di Cadore - sulla Cima del Monte PIANO - settore austriaco


Visite: 2185. MaxVoto: 62.07.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2010 1.514 147 1 Febbraio 2011 15 Febbraio 2011 7.52 (1358°)
Sui passi delle Grandi Guerre 89 34 10 Ottobre 2010 12 Ottobre 2010 62.07 ()

Cima Monte PIANO - Settore austriaco
Il Monte PIANO (settore austriaco) è separato dal Monte PIANA (settore Italiano) dalla Forcella dei Castrati - il punto più basso tra le sommità sud e quella nord. E’ una delle più attraenti mete delle Dolomiti non solo per lo spettacolare panorama a 360 gradi con le più belle vette dolomitiche anche perchè i due monti sono luogo di memoria e strorie tragiche e cruciali vicende del secolo scorso, dove persero la vita più di 14.000 soldati. Sono luogo di memoria. Il Museo storico all’aperto della I guerra Mondiale sul Monte Piana è una delle più im portanti testimonianze delle battaglie combattute tra queste montagne, costituito da numerose trincee, gallerie, postazioni militari ed altri reperti storici riportati alla luce e risistemati grazie alle iniziative opera dei volontari “Amici delle Dolomiti” e quella successiva del “Gruppo Volontari Amici del Piana - Elio Scarpa”. La Cima Sud a m. 2325 è raggiungibile dal Rifugio Bosi in circa 20 minuti di lieve salita . L’itinerario in quota attraverso l’altopiano dal Monte Piana al Monte Piano e viceversa dura dalle 2 alle 4 ore.
Sul Monte Piana: partenza Rifugio Bosi e Cappella degli Eroi (1963/66) si arriva all I gola con il ponte di guerra italiano; osservatoio/posto di artiglieria; postazione avanzata italina; Monumento al poeta italiano Carducci; Capanna Carducci; “Sappe” postazione italiana più avanzata posta sul versante nord della sommità sud - artiglieria e lancia bombe.
Sul Monte Piano dopo la Forcella dei Casrati troverete la Guardia di Napoleone; scavi in roccia riparo postazioni italiane di attacco; fgalleria italiana di minaper far esplodere le postazioni austriache; ripari e accampamenti austriaci “ala sinistra”; portale galleria Kaiserjaeger” (lunga 270 m. - illuminata elettricamente con binario adibito a trasporto era l’accesso coperto per le postazioi austriache; posto di medicazione; cucina e riparo austriaco; comando di battaglione austriaco; stazione elettirca in caverna; cippo storico; croce di Dobbiaco; Monumento “Kaiserjaeger” eretto nel 1978; punto appoggio I postazione austriaca più avanzata; punto appoggio austriaco sopra la fine della galleria; punto di incrocio con la galleria italina di attacco; punto finale del sentiero commemorativo capitano “Bilgeri”; galleria dei “Kaiserjaeger”; galleria italiana di mina.

Rete Blog Auronzo di Cadore Guida Wiki Auronzo di Cadore Descrizioni su Auronzo di Cadore Forum Veneto

18 commenti a “sulla Cima del Monte PIANO - settore austriaco”

  1. Justinawind scrive:

    Complimenti!
    Metà delle foto fra le prime dieci sono tue!

  2. livius2 (Senior) scrive:

    Complimenti. Ho notato che il tuo medagliere diventa sempre più ricco! Ciao.

  3. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie JU, è stato molto facile perchè è il soggetto che ha vinto e ne sono felice - un luogo veramente storico e molto interessante - adesso potrò finalmente mettere le foto sul WIKI e sono tante - vieni a vederle - ciao :)

  4. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie livius2 troppo gentile :)

  5. PaoloCassol scrive:

    Complimenti !!! sei sempre ai vertici.
    bravissima
    Paolo

  6. dous scrive:

    Ottima interpretazione del contest Diana! :-)

  7. Mirco scrive:

    complimenti per questa foto da medaglia e per le altre che hai candidato in questo contest comunque ai primi posti della classifica

  8. maxboni scrive:

    complimenti

  9. halzy scrive:

    Sempre più in alto! Complimenti.

  10. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ Paolo grazie per il complimento - in questo momento mi ci voleva - :)
    @ merci dous - ho trascinato mio marito in queste escursioni di minimo 6 ore l’una per poter ben interpretare il contest - mi ero portata i “compitini” in vacanza - la macchina piena di fogli dei contest e ho cercato di essere un’allieva diligente - scherzi a parte il merito è dei luoghi meravigliosi che con la scusa di questo contest ho rivisitato. A questo in particolare: le due cime Monte Piana e Monte Piano, sono molto affezionata e felice di rifotografarlo e di parlare con i volontari che lassù raccolgono reperti bellici (la mia foto preferita è un rotolone di filo spinato arruginito) ma anche Sesto e Monte Paterno e Le tre Cime di Lavaredo …….. ;)
    @Maxboni grazie mille ;)
    @halzy grazie mille :D

  11. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ Mirco - grazie felicissima di questa piccola soddisfazione personale ;)

  12. MAX1904 (Senior) scrive:

    Mi sono accorto che hai occupato le prime posizioni anche nella mia classifica personale……stai iniziando ad essere un po’ invadente.Hai pensato all’ipotesi di prenderti una pausa per i prossimi contest?
    Mi associo ai meritatissimi complimenti gia’ espressi da chi mi a preceduto e non posso far altro che aggiungere…….brava!!! :)

  13. Diana Cocco (Senior) scrive:

    invadente o invasiva??? hhihhhiihhahhhaahhahiiii ciao ciao ciao ;)

  14. Alessio1301 scrive:

    complimenit Diana, una foto davvero splendida… e mi sà che sia stata promossa sul campo al 1° posto ;)

  15. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie Alessio - merito del soggetto - io ho solo fermato l’attimo

  16. Diana Cocco (Senior) scrive:

    per via dell’anonimato, ho aspettato a postare le foto sul comuni.itaiani/WIKI - se ti va, puoi vedere gli altri camminamenti …….ecc. ….. lì

  17. antonio baglioni scrive:

    grazie Diana dell’ulteriore visita e apprezzamento, davvero graditi, da te, che hai fatto incetta di belli e meritati piazzamenti anche in questo contest; saluti

  18. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie Antonio - il soggetto fotografato è “super” ;) - ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.