11 Dicembre 2010 alle 14:16

Orologio alla romana

di dous (Castel Gandolfo, Lazio. Categoria B)

Castel Gandolfo - Orologio alla romana


Visite: 610. MaxVoto: 37.35.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Gli Orologi 407 97 21 Novembre 2010 21 Novembre 2010 37.35 (323°)

Orologio del Palazzo Pontificio : l’orologio a sei ore, detto alla romana (quello alla francese è a dodici ore), di finissimo mosaico del cinquecento.
Acquistato nel 1617 dal Consiglio Comunale per 100 scudi e collocato sopra un arco di peperino situato all’ingresso del castello, rimase al suo posto sino ai primi interventi effettuati dal Maderno sotto Urbano VIII. Con Alessandro VII e le
modifiche apportate dal Bernini, venne abbattuto il campaniletto dove era alloggiato. Con Benedetto XIV nel 1749, venne inserito nel nuovo elegante corpo di fabbrica attribuito a Ferdinando Fuga. Un primo restauro avvenne al ritorno
di Pio VII dalla prigionia francese. Con Pio XI nel 1929, il vecchio meccanismo (non aveva molle e la spinta era fornita da due grossi pesi cilindrici azionati da lunghe corde) che prevedeva il passaggio del moderatore in possesso delle chiavi per varcare il portone, il cancello e la loggia, fu sostituito da quello elettrico.
La lettura, in apparenza difficile, è molto semplice considerando che l’unica sfera compie soltanto due giri al posto dei soliti quattro e tenendo conto del momento della giornata.
Due secoli più tardi, sulla torretta dell’orologio, verrà issata la banderuola dei venti.

Riferimento: “Dalla Leggendaria Alba Longa a Castel Gandolfo” di Graziano Nisio
http://www.parcocastelliromani.it/public/it/ente/doc/pubblicazioni/Leggendaria%20Alba%20Longa.pdf

Rete Blog Castel Gandolfo Guida Wiki Castel Gandolfo Descrizioni su Castel Gandolfo Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.