21 Marzo 2011 alle 00:00

Il portale di San Francesco

di ugo1951 (Mantova, Lombardia. Categoria C)

Mantova - Il portale di San Francesco


Visite: 359.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Portali e Particolari Facciate delle Chiese 954 133 20 Febbraio 2011 28 Febbraio 2011 Esclusa

Portale chiesa di San Francesco - Piazza San Francesco-Mantova.
L’edificio fu costruito all’inizio del Trecento( la macchina e’ un po’ piu’ recente) e testimonia la volontà dei Gonzaga di allargare anche all’antico suburbio i segni del proprio potere: in questa chiesa essi crearono - nel Quattrocento - la cappella di famiglia. Sempre nel Quattrocento, la chiesa fu consacrata al culto e arricchita con le cappelle laterali. In epoca napoleonica, il tempio fu depredato dei suoi tesori artistici e adibito a caserma; l’Austria ne fece un arsenale militare; le bombe della seconda guerra mondiale fecero il resto.
Restaurata dopo gli anni ‘50, la chiesa presenta in facciata un importante portale sovrastato da un bel rosone.

Rete Blog Mantova Guida Wiki Mantova Descrizioni su Mantova Forum Lombardia

3 commenti a “Il portale di San Francesco”

  1. Contest Portali e Particolari Facciate delle Chiese scrive:

    Sei lo stesso autore della foto
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/28169 ?

    In base regolamento:
    4 - L’autore può candidare al massimo 3 (tre) foto per la stessa chiesa o stesso duomo ma di 3 (tre) particolari completamente differenti (es. 1 solo scatto al: rosone - statua - portone - simbolo - fregio ecc.).

  2. Autore scrive:

    Sono lo stesso autore.
    Ma in questo caso(28162) indico il portale,nell’altra(28169) indico il rosone che e’ preso per intero e il portale non si vede.

  3. Contest Portali e Particolari Facciate delle Chiese scrive:

    anche se hai candidato un elemento diverso cmq gli elementi architettonici sono entrambi in due foto

    mi spiace :( - viene esclusa

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.