Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
---|---|---|---|---|---|
Coppa dei Campioni | 11 | 12 | 9 Marzo 2011 | 10 Marzo 2011 | 90 (1° ) |
La Fontana dei Malavoglia è un gruppo scultoreo situato in piazza Giovanni Verga, a Catania.
Con grande scetticismo da parte di molti artisti dell’epoca, Carmelo Mendola, uno scultore autodidatta catanese (1895-1976), prese parte al concorso cittadino bandito il 10 novembre 1956 per la costruzione di un grande monumento a Giovanni Verga, da posizionarsi al centro dell’omonima piazza. Il progetto di Mendola convinse la commissione e vinse il concorso. La realizzazione del complesso scultoreo durò ben 19 anni e si concluse il 25 ottobre 1975, con l’inaugurazione della Fontana nello slargo antistante il palazzo del Grand Hotel Excelsior. Mendola morì poco tempo dopo, nel febbraio 1976, a causa di un’emorragia cerebrale.
Il soggetto dell’opera è la drammatica scena del naufragio della “Provvidenza”, la nave dei Malavoglia nell’omonimo e fortunato romanzo di Verga del 1881. La tensione tra i corpi addolorati, ma al tempo stesso in piena azione, è fedele a quanto descritto da Verga nel corrispettivo passo del romanzo:
« Si udiva il vento sibilare nella vela della Provvidenza e la fune che suonava come una corda di chitarra. All’improvviso il vento si mise a fischiare al pari della macchina della ferrovia, quando esce dal buco del monte, sopra Trezza, e arrivò un’ondata che non si era vista da dove fosse venuta, la quale fece scricchiolare la Provvidenza come un sacco di noci, e la buttò in aria. [...] In questo momento s’udì uno schianto: la Provvidenza, che prima si era curvata su di un fianco, si rilevò come una molla, e per poco non sbalzò tutti in mare; l’antenna insieme alla vela cadde sulla barca rotta come un filo di paglia. Allora si udì una voce che gridava: - Ahi! come di uno che stesse per morire. [...] Ad un tratto un colpo di vento la strappò netta e se la portò via sibilando. Allora i due fratelli poterono sbrogliare del tutto il troncone dell’antenna e buttarlo in mare. La barca si raddrizzò, ma padron ‘Ntoni non si raddrizzò, lui, e non rispondeva più a ‘Ntoni che lo chiamava. Ora, quando il mare e il vento gridano insieme, non c’è cosa che faccia più paura del non udirsi rispondere alla voce che chiama. »
(Giovanni Verga, I Malavoglia, cap. X)
L’effetto combinato dei getti d’acqua tra le intersezioni del basamento conferisce all’intera fontana un grande effetto scenografico.
(F.te Wikipedia)
Nota: online l’intervista all’autore su questa foto vincitrice del contest “Coppa dei Campioni″
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
23 commenti a “Provvidenza..?!?!?!?”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Complimenti è spettacolare….
Quella che, per i miei gusti, reputo splendida: con il gioco di spruzzi sembra che sia davvero in una tempesta.
Complimentissimi!!
Complimenti Rob, sono contento per due motivi : perché è proprio una bella foto e l’hai costruita bene, e poi perché è la dimostrazione che si possono raggiungere i vertici delle classifiche anche con soggetti meno classici.
Complimenti vivissimi Rob, bravo, fai risaltare sempre la forza e la bellezza della Sicilia!
Sono d’accordo con Befed,in parte,perchè il soggetto conta.. eccome…ma il successo lo determina sicuramente il come viene realizzato lo scatto.In questo caso il risultato è semplicemente ..fantastico.
Complimenti, una gran bella foto. Ciao.
Bellissima foto Rob, racchiude la drammaticità della storia alla quale si è ispirato l’artista con un grande effetto scenico, ed il merito è senz’altro del fotografo… altrimenti non avrebbe raggiunto questo risultato.
Vittoria meritata a mio modesto parere congratulazioni
Grandissimo Rob, sono contentissima per te!!!!!!
te lo meriti tutto questo risultato!
complimenti anche da Salvo
Grazie a tutti..
Troppo buoni..
Le foto in concorso erano poche ma alcune erano eccezionali e tecnicamente perfette.
è stato difficile scegliere questa foto e questo soggetto, tra quelle che avevo appositamente fatto per questo contest (e forse è la prima volta che accade che faccio ad hoc per un contest).
Il merito è sicuramente dello scultore: durante i vari scatti ho avuto modo di apprezzare le sfumature del gruppo scultoreo, le diverse angolature che risaltavano l’azione e la drammaticità della scena.
Le difficoltà incontrate sono state per lo più dovute al fatto che piazza Verga, dove è collocata la fontana, è un parcheggio ed è circondata da palazzoni.. quindi quasi obbligata un’inquadratura così stretta… che è stato comunque un punto di forza della foto.
Certo ho rischiato di cascarci dentro.. ma vi assicuro che veniva voglia di stare là in mezzo per cogliere ancora, e poi ancora .. tutte le angolature e le visioni possibili.
Non è, a mio avviso, una foto tecnicamente perfetta.. ma che volete farci sono un amatore.. e poi pretendo molto e sono molto critico.
Ringrazio particolarmente mia moglie che il giorno di San Valentino ha condiviso con me questi momenti, consigliandomi, facendomi notare particolari, discutendo punti di ripresa e provando lei stessa alcuni scatti..
Ringrazio anche chi mi ha aiutato a scegliere lo scatto definitivo, dandomi impressioni e consigli.
UN grosso abbraccio.
Rob
complimenti
Volevo complimentarmi con il vincitore per il bellessimo scatto che ha fatto appositamente per questo contest, arrivare secondi dietro a un fotoamatore che stimo per me è stato un successo, complimenti ancora un saluto e buona Domenica Adriano
Una vittoria… tra le righe!
Complimenti Roberto!
Rigrazie di nuovo..
Rob
Complimenti Rob, questa e un’altra erano le mie due preferite
Danghiu Seb..
una bellissima inquadratura, sembra davvero che la barca stia affondando
Complimentissimi, ho pensato e sperato che vincesse… Mi piace moltissimo l’inquadratura.
Grazie Mirco e Halzy dei complimenti.
Ciao
Rob
Per come è composto lo scatto l’acqua sembra invece quasi fuoco. Sicuramente sei riuscito a riprodurre nel migliore dei modi il messaggio drammatico che lancia questa fontana e che hai reso viva con il tuo scatto.
Personalmente mi ero fatto la stessa classifica di quella che è poi risultata alla fine.
Ha vinto davvero la migliore!
Complimentoni
Carlo
Grazie Carlo….
anche tu troppo buono..
Ciao
Rob
Online l’intervista al vincitore della Coppa dei Campioni!
http://notizie.comuni-italiani.it/15324
Complimenti per questa coppa dei Campioni.
Adesso devi andare in Giappone per disputare L’Intercontinentale.
.. in Giappone?? . tutto spesato dalla redazione??
Potrei farci un pensierino..
Ciao e Grazie
Rob