Mappa Catania

Descrizioni su Catania

Regione Sicilia - Provincia Catania
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Catania - Guida Catania - Forum Sicilia

Catania descritta da quark

Ho visto Catania per la prima volta questa estate, un visita veloce nell’arco di una mattinata. Ma come non rimanere colpiti dai mille colori, dai mille suoni di questa città.
Una visita al Duomo, una colazione che a casa mi scordo a base di brioche con il gelato alla ricotta e un giro tra le bancarelle del mercato. Particolari e suggestive quelle del pesce con una tale varietà e abbondanza.

Commenti: 0

Catania descritta da michela venturini

Immersa nella luce calda del sole siciliano…i colori intensi, la gente socievole e sorridente, i sapori forti e semplici, i dolci squisiti e unici, basta fare una passeggiata nella via Etenea, (principale strada del centro storico) per trovare tutto ciò.
I primi di febbraio grande festa per la patrona Sant’Agata(da non perdere)commovente e tradizional

Commenti: 0

Catania descritta da emanuelea

l’Etna è il vulcano più grande dell’europa. Quattro sono i crateri sommitali quali: la voragine, la bocca nuova, cratere di nord-est e infine il cratere di sud-est. Le sue eruzioni generalmente avvengono sia in sommità che dai fianchi. Al momento il vulcano si trova in una nuova fase di attività eruttiva rappresentando una minaccia per il traffico sia aereo che terrestre.

Commenti: 0

Catania descritta da Michele Nardella

Seconda città della Sicilia per popolazione ed importanza, Catania ha da sempre condiviso il suo destino con quello dell’Etna. L’asse viario principale del centro è appunto la Via Etnea e con la pietra lavica di tale vulcano sono costruiti buona parte dei suoi edifici e dei suoi monumenti civili e religiosi. In Piazza Duomo è la caratteristica fontana dell’elefante in pietra lavica, detto “Liotru”

Commenti: 0

Catania descritta da bernardosardano

Catania é una città piena di vita. piena di musica e di musicisti e passeggiando per la cittadina lo si percepisce immediatamente. grandissimi artisti nascono musicalmente a Catania come Gerardina Trovato, Mario Venuti ecc.
la movida estiva che la caratterizza convince in modo ottimale con chi visita Catania e ne apprezza il lato culturale e artistico davvero notevole.

Commenti: 3

Catania descritta da magellano

Trafficata, caotica, rumorosa, disordinata, trasandata, scomoda, difficile ma allo stesso tempo affascinante, viva, scrigno di tesori artistico-architettonici ed umani come forse solo le città di Sicilia possono vantare. Antichissima città, più volte distrutta e ricostruita per colpa del suo scomodo vicino (”a Muntagna”) il cui profilo inconfondibile le fa da quinta.

Commenti: 3

Catania descritta da riparolo

Parlerò delle due piazze più importanti.Piazza Università, si resta meravigliati dalla vastità della Piazza completamente pedonale con i due imponenti storici palazzi , Palazzo dell’Università e Palazzo San Giuliano , poche decine di metri e c’è Piazza Duomo , il Duomo , la fontana dell’Elefante , Palazzo del municipio , Palazzo dei Chierici , Fontana dell’Amenano si inseriscono con armonia.

Commenti: 0

Catania descritta da edella

Magnifica Catania, osservata dall’imponente vulcano Etna, ricca per i suoi monumenti e palazzi, pazza per la vivacità della sua gente, appetitosa per il suo cibo. Il sud profondo è rappresentato anche dalla mediterranea Catania

Commenti: 0
8

Catania descritta da zioseb

Fu una delle prime colonie greche in Sicilia ed il suo nome originario era Katane. Nel corso dei secoli subì varie dominazioni : romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina e spagnola. Oltre questo su Catania in varie epoche la lava del vulcano l’ha seppellita del tutto e in varie occasioni disastrosi terremoti l’hanno rasa al suolo. La tenacia dei catanesi l’ha sempre fatta risorgere.

Commenti: 0

Catania descritta da sancio83

L’atmosfera affascinante data dai colori scuri di palazzi e chiese in pietra lavica rimanda alla presenza dell’Etna. Catania, città caotica e vitale, invita a scoprirla passeggiando per i suoi lunghi rettifili, primi tra tutti via di Sangiugliano con il suo colpo d’occhio sul mare e via dei Crociferi, speldido concentrato di arte barocca.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Misterbianco descritta da zioseb Il paese fu interamente distrutto da una devastante eruzione nel ...
Gravina di Catania descritta da Mario Aielli Comune della Sicilia situato in provincia di Catania. Ha registrato ...
Sant’Agata Li Battiati descritta da Floser Piccolo centro a nord di Catania.Si dice prenda il nome ...
San Gregorio di Catania descritta da Vincenzo491 Uno dei tanti paesini dell’interland catanese, tranquillo e accogliente, con ...
San Giovanni la Punta descritta da kiitos Elegante cittadina dell’hinterland catanese, facente parte del comprensorio dei cosiddetti ...
12 Agosto 2013 alle 21:53: Lipari descritta da sangiopanza
11 Agosto 2013 alle 12:42: Patti descritta da sangiopanza
9 Agosto 2013 alle 01:50: Capo d'Orlando descritta da sangiopanza
23 Luglio 2013 alle 16:40: Avola descritta da Michele Nardella
23 Luglio 2013 alle 16:40: Valguarnera Caropepe descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Catania

3 Marzo 2009 alle 23:08: Quel primo contatto “illuminato” all’ombra dell’Etna (Interviste Sindaci)
28 Febbraio 2009 alle 18:39: Una città dal presente in bilico tra passato e futuro (Interviste Giornalisti)