2 Aprile 2011 alle 00:06

Serenata

di daniela1946 (Lavagna, Liguria. Categoria B)

Lavagna - Serenata


Visite: 731.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Le illusioni ottiche 187 69 14 Marzo 2011 14 Marzo 2011 Non Ammessa

Il trompe-l’oeil è un genere di pittura decorativa molto in uso in liguria ed è volto a rappresentare la realtà materiale in modo tale da suscitare l’illusione, costituisce anzi l’illusione ottica per eccellenza. In questo caso abbiamo 2 finte finestre, disposte simmetricamente con quelle reali, di cui una anche con l’ullusione di una persona che suona una mandola. L’edificio è in Via Nuova Italia all’angolo con V. del Carmine

Rete Blog Lavagna Guida Wiki Lavagna Descrizioni su Lavagna Forum Liguria

8 commenti a “Serenata”

  1. Contest Le illusioni ottiche scrive:

    La foto viene non ammessa in quanto non vi è illusione ottica

  2. Mirco scrive:

    Ho qualche dubbio su questa esclusione.
    Il significato letterale di trompe-l’oeil è “inganna l’occhio”, quindi mi sembra un po strano che non venga considerata una illusione ottica.

  3. Giovanna F (Senior) scrive:

    E’ stato considerato che l’illusione non è stata creata dall’autore per questo contest, ma è “un’illusione ottica preconfezionata”.
    Lo spirito del contest era quello di creare illusioni ottiche.
    Per questo non è stata considerata come illusione valida per il contest.

  4. Autore scrive:

    … e tanto per cambiare si da al contest l’interpretazione che si vuole, ergo arbitraria, considerando che nel regolamento non si trova traccia del motivo dell’esclusione. Il tanto per cambiare si riferisce per esempio al contest scalinate dove sono state escluse le foto senza scalini visibili ignorando, vuoi scientemente vuoi x lacune culturali, la vista chiamata prospetto. Evitando ulteriori sterili polemiche mi vedo costretta ad andare ad ingrossare la ormai numerosa fila dei “disertori” dei contest

  5. Autore scrive:

    dimenticavo … ringrazio Mirco per l’intervento, evidentemente lui ha compreso il pieno significato di illusione ottica

  6. Macmamauri (Senior) scrive:

    Mi spiace che tu la prenda così sul personale. A me questo tipo di facciate piacciono molto: ne ho fotografate alcune anch’io quando ho fatto la riviera. Purtroppo nel regolamento generale é previsto che non sono ammesse foto di quadri, dipinti et similia. Visto che nell’inquadratura si evidenzia esclusivamente il lavoro pittorico sulla facciata e tutto il senso dell’illusione ottica é riconducibile all’abilità dei pittori che hanno fatto il pregevole lavoro, non é stata ritenuta valida per il contest.
    Se te la senti di proporre un contest su questi soggetti, molto diffusi sulla costa ligure, ma riscontrabili in diverse parti d’Italia, potremo fare una deroga specifica al regolamento e considerami già iscritto. In bocca al lupo!
    ;-)

  7. marivodo (Senior) scrive:

    Foto non Ammesse: Non sono ammesse nella Sezione Contest:
    d) Foto in cui il soggetto è presente solo sotto forma di rappresentazione (ad
    esempio la foto di un quadro).
    Ha raggione Macmm , noi ci dobbiamo attenere al Regolamento ! Devi scusarci per non aver menzionato subito esatamente il motivo dell’esclusione che ti riporto qui ora .
    Spero che cambi idea riguardo a i Contest :-)

  8. dous scrive:

    Io ho votato l’esclusione della foto perchè il soggetto non erano gli affreschi od altro: si doveva “creare” con la foto una illusione fotografica. Qui l’autore ha semplicemente fotografato quella che già è una rappresentazione.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.