17 Giugno 2011 alle 00:02

La Sala dei Baroni del Maschio Angioino

di MV03041951 (Napoli, Campania. Categoria D)

Napoli - La Sala dei Baroni del Maschio Angioino


Visite: 5276.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Soffitti 513 80 26 Maggio 2011 28 Maggio 2011 Non Ammessa

La Sala dei Baroni è la sala principale del Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli.
La sala prende il nome dal fatto che nel 1487 alcuni dei baroni che congiurarono contro Ferrante I d’Aragona furono da lui invitati in questa sala per celebrare le nozze della nipote, ma in realtà questa era una trappola: i baroni furono arrestati e alcuni di loro messi a morte.
La foto ritrae l’ampia sala (26 m x 28 m), opera di Guillem Sagrera, coperta da una volta ottagonale poggiante su grandi strombature angolari e munita di sedici costoloni che formano un disegno a stella con al centro un luminoso oculo.

Rete Blog Napoli Guida Wiki Napoli Descrizioni su Napoli Forum Campania

9 commenti a “La Sala dei Baroni del Maschio Angioino”

  1. Contest Soffitti scrive:

    La foto è stata messa a sondaggio, 12 gestori su 13 ritengono che lo scatto presenti un’eccessiva dominante gialla che altera i reali colori originali.
    Foto non ammessa.

  2. Autore scrive:

    Prendo atto della decisione dei gestori, so benissimo che questo mio commento non farà modificare il giudizio ma per la ricerca della verità (per quanto questa possa interessare altri) faccio modestamente presente che la foto così come è stata candidata è quella scattata all’interno del Maschio Angioino e sulla stessa non ho operato alcuna post-produzione che abbia comportato la modifica dei colori originali e per dimostrare quanto sopra sono disponibile ad inviare (se mi sarà indicato come) l’originale.
    La dominante gialla cui viene fatto riferimento è (sempre secondo il mio parere) non sia altro che l’effetto dell’illuminazione artificiale della sala.
    grazie per l’attenzione

  3. MARIO1964 scrive:

    Premesso che non conoscendo il soggetto nello specifico posso fare solo un’ ipotesi, ma temo che il bilanciamento del bianco non fosse consono all’ ambiente … Gli exif indicano un bilanciamento del bianco settato manualmente … E’ possibile che tu abbia sbagliato il settaggio per riprendere la sala? O che non abbia modificato il settaggio utilizzato per un’ ambiente diverso?
    Giusto per capire cosa possa essere successo …
    :)

  4. Autore scrive:

    Ringrazio Mario per l’interessamento dimostrato nel cercare di individuare le cause della dominante gialla presente nella foto e non dovuta a post-produzione.
    Per dovere di cronaca rendo merito a Mario confermandogli che aveva ragione circa il non corretto settaggio del bilanciamento del bianco.
    Infatti dopo la sua risposta sono andato a leggere i dati Exif con l’apposito programma fornito a corredo della macchina fotografica e lì risulta che il bilanciamento del bianco era settato su “luce diurna”.
    Un errore madornale dovuto al poco tempo a disposizione per scattare la foto che nella fattispecie ha comportato la sua esclusione.
    saluti

  5. Justinawind scrive:

    Grazie per la risposta.
    Mi spiace per la f.c., in quanto il soggetto della foto è originale.
    Se mi permetti un consiglio… La conversione in bianco nero avrebbe annullato il bilanciamento del bianco errato ;)

  6. Autore scrive:

    Grazie per l’ulteriore consiglio, ma nella mia “buona fede” pensavo che la foto i colori della foto fossero quelli naturali dati dall’illuminazione e non ho mai pensato che fossero conseguenti alla mancata correzione del bilanciamento da “esterno” a “luce artificiale” (la quale peraltro ha a sua volta più scalature dovute al tipo di lampada).
    Sarà per la prossima volta !
    saluti

  7. Justinawind scrive:

    Ti sei rifatto però :)
    Anche se a me questa piace un sacco ;)

  8. MV03041951 scrive:

    Aver ricevuto i complimenti dell’organizzatore del contest per questa mia foto esclusa per un banale errore di impostazione del bilanciamento del bianco fa molto piacere tenuto anche che, come fatto notare nel commento, devo comunque essere contento del risultato di questo contest.
    saluti

  9. Justinawind scrive:

    :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.