17 Giugno 2011 alle 00:02

Ultima opera dell’uomo ragno prima degli 883

di ugo1951 (Napoli, Campania. Categoria D)

Napoli - Ultima opera dell'uomo ragno prima degli 883


Visite: 204. MaxVoto: 50.47.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Foto Migliori del 2011-2012 1.443 125 19 Dicembre 2012 2 Gennaio 2013 17.65 (1119°)
Soffitti 513 80 28 Maggio 2011 28 Maggio 2011 50.47 (312°)

L’edificazione della bellissima galleria Umberto I avvenne in un contesto di ristrutturazione edilizia e bonifica territoriale resesi necessarie in seguito all’epidemia di colera del 1884: interi quartieri sovraffollati (Porto, Pendino, Mercato, Vicaria) furono sventrati, e venne nominata una commissione di professionisti cittadini, per valutare i progetti di ricostruzione.
Tra le aree interessate, rientrava quella di S.Brigida, per cui furono presentati quattro distinti progetti; risultò vincitore quello dell’ingegnere Emanuele Rocco, che prevedeva, nell’area risultante dalle demolizioni degli edifici fatiscenti preesistenti, l’edificazione di quattro ampi edifici, collegati e impreziositi da una grande galleria in ferro e vetro larga 15 metri, progettata dall’ingegner Paolo Boubée.
Le vetrate, con una superficie di 1076 metri quadrati, formano quattro bracci, che si intersecano in corrispondenza di una ampia cupola.Dei quattro ingressi alla galleria, il più valorizzato è quello che fronteggia il Teatro San Carlo, con un porticato leggermente arcuato, che forma un piccolo slargo, e una facciata enfatizzata con statue di marmo e nicchie.
La galleria venne inaugurata ufficialmente il 10 novembre 1892 dal sindaco Nicola Amore, e divenne tra fine ‘800 e inizio ‘900 il centro artistico e mondano della città (vi si trovava il celebre salone Margherita, che ospitò i maggiori artisti del varietà). Dopo una fase di decadenza nel periodo tra le due guerre, oggi è un ampio ed elegante salotto cittadino, con bei negozi, ritrovi ed uffici: sicuramente uno dei principali gioielli della città, che completa una zona già ricca di monumenti, strade e piazze importanti.

Rete Blog Napoli Guida Wiki Napoli Descrizioni su Napoli Forum Campania

2 commenti a “Ultima opera dell’uomo ragno prima degli 883”

  1. Justinawind scrive:

    Buffissimo il titolo :D
    E bella la simmetria della foto

  2. Autore scrive:

    Si fa quel che si puo’….per attirare il ”pubblico”… :-)
    Grazie per l’apprezzamento Just… :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.