3 Ottobre 2011 alle 00:04

Pienza: il giardino di Piazza Pio II

di gianniB (Pienza, Toscana. Categoria A)

Pienza - Pienza: il giardino  di Piazza Pio II


Visite: 170.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Giardini italiani 846 102 7 Agosto 2011 8 Settembre 2011 Non Ammessa

Da alcuni anni la piazza Pio II di Pienza è stata trasformata in un fiorito giardino che rende il borgo colorato e affascinante. Pienza è un comune italiano di 2.190 abitanti della provincia di Siena in Toscana. È probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia di cui fa parte. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996. Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice Pio II, personalità che tanto ha dato alla cittadina, cercando di farne la sua “città ideale” del Rinascimento. I suoi progetti, affidati a Bernardo Rossellino, vennero completati solo parzialmente, ma restano tutt’oggi uno degli esempi più significanti di progettazione urbanistica razionale del Rinascimento italiano. Isolata e ben visibile è subito la rinascimentale Cattedrale, di fronte il Palazzo Comunale e accanto Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Il Romitorio è un complesso di locali scavati nell’arenaria da monaci eremiti e si trova nei pressi di Pienza. Curiosa, in una grotta, è la scultura di una Madonna con sei dita.

Rete Blog Pienza Guida Wiki Pienza Descrizioni su Pienza Forum Toscana

2 commenti a “Pienza: il giardino di Piazza Pio II”

  1. Contest Giardini italiani scrive:

    Mi dispiace ma questa foto non ritrae un giardino vero ma è una mostra temporanea come da rittagli di giornali sotto :
    -”sabato 30 aprile 2011
    Da La Nazione e Corriere di Siena. PIENZA, LA PIAZZA PIO II, UNA BANDIERA FLOREALE
    La Piazza Pio II trasformata in una bandiera tricolore.Dal 30 aprile al 9 maggio si svolgerà nel centro storico (Patrimonio Unesco) la manifestazione “Pienza e i Fiori” con l’esposizione floro-vivaistica lungo le vie del Corso Rossellino e la trasformazione di tutta la Piazza Pio II in un ‘Giardino all’Italiana Tricolore’ .La Pro Loco di Pienza e Il Centro Commerciale Naturale pientino con partecipazione della Amministrazione Comunale, hanno trasformato la piazza in un giardino tricolore.”
    Questa è una delle più belle Piazze d’Italia fulcro della Città ideale Rinascimentale del Rossellino , mai stato un giardino , mi dispiace ma la tua bella foto non può essere ammessa.

  2. Autore scrive:

    peccato….non lo sapevo e non ricordavo nelle indicazioni “giardini storici”…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.