3 Ottobre 2011 alle 00:02

La Venezia a Livorno

di Alessio1301 (Livorno, Toscana. Categoria D)

Livorno - La Venezia a Livorno


Visite: 114. MaxVoto: 43.95.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Narciso e la sua immagine 563 119 27 Agosto 2011 11 Settembre 2011 43.95 (416°)

Il Quartiere della Venezia Nuova si trova nel cuore della città di Livorno e ne rappresenta il vero centro storico. Gran parte degli edifici, chiese e strutture architettoniche infatti si sono salvate dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Il Quartiere venne realizzato agli inizi del Settecento come ampliamento dell’allora Castello di Livorno (Fortezza Vecchia) e delle annesso nucleo cittadino delimitato dal fossato pentagonale ideato dal Bernardo Buontalenti.

La zona, percorsa dal Canale dei Navicelli e dal fossato esterno alle fortificazioni buontalentiane, fu oggetto di un piano redatto dall’architetto senese Giovanni Battista Santi, il quale ideò un nucleo a forte valenza commerciale, con una serie di magazzini e abitazioni ubicate proprio alle spalle del porto. La presenza di numerosi canali e la conseguente necessità di realizzare fondazioni sull’acqua, applicando tecniche importate direttamente dalla laguna veneta, portarono ad identificare il quartiere col nome di Venezia Nuova. (Fonte Wikipedia)

Rete Blog Livorno Guida Wiki Livorno Descrizioni su Livorno Forum Toscana

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.