| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Le Chiese: gli Interni | 781 | 116 | 17 Settembre 2011 | 18 Settembre 2011 | Esclusa |
Così importanti da “avere” due chiese? Sì perché, mentre San Petronio è “soltanto” il primo vescovo, i santi Vitale e Agricola sono i primi martiri di Bologna. Ora capite perché Petronio, Vitale, Agricola sono nomi così diffusi a Bologna (come Gennaro a Napoli e Lorenzo a Genova). Chi di voi, fra i suoi conoscenti bolognesi, non ha almeno un Agricola o un Petronio?
La chiesa di cui vedete la cripta si trova in via San Vitale 50, appena oltrepassato il torresotto delle cosiddette “mura del Mille” (in realtà della fine del XII secolo: si sa che i bolognesi millantano sempre un po’). Più precisamente, questa chiesa è detta dei Santi Vitale e Agricola in Arena, perché eretta, si crede, sopra l’arena (destinata ai giochi gladiatori e alle esecuzioni capitali) dove furono martirizzati i due santi. La primitiva chiesa romanica, rimaneggiata nel XV sec., fu ristrutturata ampiamente fra 1832 e 1852.
La cripta dei protomartiri risale all’XI secolo. Ai primi dell’Ottocento Giovanni Battista Martinetti (un ingegnere al quale si deve la progettazione della strada Porrettana) e la moglie Cornelia, nobildonna animatrice di un importante salotto letterario,
http://www.pianurareno.org/?q=node/2814
la trasformarono in grotta per il loro adiacente giardino all’inglese, che fu poi smantellato dalle lottizzazioni novecentesche. Non tutte le lottizzazioni vengono per nuocere: la cripta fu infatti recuperata e restaurata. Oggi è uno dei più importanti e più nascosti monumenti di Bologna. Come in molte costruzioni romaniche, molte colonne sono di riporto.
http://www.bolognaplanet.it/wiki/legrandichiese/18-santivitaleagricola.asp
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “Nascosta sotto la chiesa dei SS. Vitale e Agricola (l’altra)”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



La foto è attualmente oggetto di sondaggio da parte dei gestori del contest. Verrà regolarmente ammessa al contest, ma potrebbe essere esclusa al termine dello stesso, in base all’esito del sondaggio.
Grazie per la comprensione!
Tutta la mia comprensione
Immagino che l’abbiate ammessa perché possa andare in votazione a partire da domani.
Vi sarei grato però se decideste sollecitamente. A mia volta vi ringrazio per la comprensione.

La decisione verrà presa entro cinque giorni a partire da oggi, purtroppo però i risultati saranno resi noti solo al termine delle votazioni.
Come anticipato dall’organizzatore, la foto è stata sottoposta a sondaggio.
17 cogestori, all’unanimità, ritengono che la qualità non sia sufficiente, per via dell’eccessiva sfocatura.
Escludo, mi spiace.