21 Novembre 2011 alle 00:00

Senza di lui oggi sarebbe il 10 ottobre…

di michea (Bologna, Emilia-Romagna. Categoria D)

Bologna - Senza di lui oggi sarebbe il 10 ottobre...


Visite: 84. MaxVoto: 48.33.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Statue (classiche) 1.023 116 23 Ottobre 2011 24 Ottobre 2011 48.33 (319°)

Il cardinale bolognese Ugo Buoncompagni divenne papa nel 1572 col nome di Gregorio XIII (Bologna 1502 – Roma 1585). Questa sua statua, opera di Alessandro Menganti (1580), è posta sulla facciata del Palazzo Comunale (o Palazzo d’Accursio), in piazza Maggiore. Ai piedi del papa, consumato dal tempo, lo stemma della città di Bologna in arenaria.

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Gregorio_XIII
http://www.sselmi.net/comunale.html

Gregorio XIII è noto soprattutto per avere introdotto la riforma del calendario. Secondo i calcoli (esatti) degli scienziati del tempo, il calendario giuliano fin allora in vigore era in ritardo di dieci giorni (e allora era quasi esatto il detto popolare “Santa Lucia [13 dicembre] è il giorno più corto che ci sia”); il papa stabilì che dal 4 ottobre 1582 si passasse direttamente al 15 ottobre.
http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_gregoriano.

Il calendario gregoriano fu adottato nei paesi cattolici, più tardi in quelli protestanti, ancora più tardi in quelli ortodossi. Per questo la rivoluzione bolscevica, iniziata il 7 novembre 1917, va sotto il nome di Rivoluzione d’Ottobre.
Oggi il calendario giuliano, contando come bisestili gli anni 1700, 1800 e 1900, ha accumulato altri tre giorni di ritardo. Fra gregoriano e giuliano si ha uno scarto di 13 giorni.
@ michea: ma perché ti interessa tanto sapere quanti eravamo a Bologna il 2 ottobre? Come ho già scritto altrove, eravamo in otto: cinque Autori più tre consorti. Abbiamo mangiato riso e scherzato (mangiato riso?… ma no, intendevo “mangiammo, ridemmo e scherzammo”), passeggiato e naturalmente scattato più e più foto su più e più soggetti, dato che la giornata ancora estiva ci regalava una luce particolarmente favorevole. Aggiungerò che io, Autore bolognese, ho ritratto i medesimi soggetti sia prima sia dopo il 2 ottobre: ecco perché la data delle mie foto bolognesi è diversa. La tua curiosità è soddisfatta, michea?

Rete Blog Bologna Guida Wiki Bologna Descrizioni su Bologna Forum Emilia-Romagna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.