21 Novembre 2011 alle 00:00

Amore a prima vista

di pieris (Torino, Piemonte. Categoria D)

Torino - Amore a prima vista


Visite: 394. MaxVoto: 6.81.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Statue (classiche) 1.023 116 24 Ottobre 2011 24 Ottobre 2011 6.81 (989°)

Palazzo Birago di Borgaro - Via Carlo Alberto 16

Quando l’ho vista su un libro fotografico è stato un colpo di fulmine. Nel libro non c’era nessuna descrizione del luogo ed è stata dura trovarla…e pensare che ci sarò passato davanti tante di quelle volte.

Torino è piena di bellissimi cortili e per lo più si nascondono ad una visita superficiale…quando finalmente sono riuscito a trovarla c’era quasi l’imbarazzo ad entrare: il cortile è molto scenografico, con fondali curvilinei lungo i quali le carrozze potevano fare il giro ed è opera di Filippo Juvarra. Il conte Augusto Renato Birago di Borgaro ha commissionato questo palazzo nel 1716 (dal 2000, sede della Camera di Commercio di Torino) e con mia sorpresa ho scoperto che il fondale con la bella statua non fa parte del progetto originale del Juvarra.

Purtroppo per far si che la statua non fosse in un contesto troppo panoramico ho dovuto sacrificare il cortile tentando comunque di rendere l’idea dell’effetto teatrale.

Rete Blog Torino Guida Wiki Torino Descrizioni su Torino Forum Piemonte

3 commenti a “Amore a prima vista”

  1. mcris scrive:

    Eccomi qua a vederla. Credo sia stata penalizzata perchè considerata troppo panoramica, la statua forse si perde nel contesto
    Ciao :)

  2. pieris (Senior) scrive:

    @Fosse solo quello…da anche l’impressione di essere storta. Non sono riuscito a fare la foto che volevo e sicuramente con più calma rivado a fotografarla: la statua è bella ma è molto bello il cortile. Ho voluto salvare capra e cavoli ed è venuta fuori una :bleah:
    Grazie del commento. Piero

  3. marivodo (Senior) scrive:

    peccato perchè l’inquadratura è molto bella con tutte queste linee architettoniche verticale che fanno contrasto con le linee morbide della statua , forse ci vuole un’altra luce con meno ombre trasversale, o tutto in ombra o tutto al sole :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.