24 Dicembre 2011 alle 00:00

Chiesa dei Girolamini :il campanile gemello.

di ugo1951 (Napoli, Campania. Categoria D)

Napoli - Chiesa dei Girolamini :il campanile gemello.


Visite: 147. MaxVoto: 13.43.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Torri Campanarie 1.154 128 12 Novembre 2011 30 Novembre 2011 13.43 (1048°)

Chiesa dei Girolamini in Via dei Tribunali a Napoli.
Ai lati è delimitata da due campanili gemelli dotati di orologi.
La chiesa dei Girolamini (o Gerolomini) è una chiesa basilicale di Napoli. È tra i più vasti edifici di culto napoletani (le sue dimensioni sono paragonabili a quelle dellaCattedrale); inoltre, il suo interno presenta un’elevata concentrazione di opere artistiche, scultoree ed architettoniche poiché vi lavorarono a più riprese, vari artisti di estrazione toscana, emiliana e romana. Si erge in via dei Tribunali.
La chiesa venne eretta negli anni novanta del XVI secolo su progetto di Giovanni Antonio Dosio nelle forme classiche toscane; dopo la sua morte fu continuata da Dionisio Nencioni di Bartolomeo fino all’ultimazione nel 1639.
La cupola fu eretta a metà del XVII secolo da Dionisio Lazzari; egli realizzò anche la facciata, che però fu rifatta nel 1780 su disegni di Ferdinando Fuga. Si presenta in marmi bianchi e bardiglio.
Ai lati è delimitata da due campanili gemelli dotati di orologi, mentre il prospetto vero e proprio è impaginato su due ordini delimitati da una trabeazione: nel registro inferiore, articolato per mezzo dilesene scanalate, si aprono tre portali, di cui quello centrale è il maggiore; il gruppo scultoreo sovrastante il portale centrale riproduce le tavole dei comandamenti con il testo in ebraico. La parte superiore della facciata è alleggerita mediante un finestrone rettangolare sormontato da untimpano triangolare, oltre il quale svetta un coronamento costituito da un timpano arcuato e spezzato, al centro del quale si innalza un setto decorato con l’immagine della Maternità, sormontato da un ulteriore timpano arcuato.
( da wikipedia)

Rete Blog Napoli Guida Wiki Napoli Descrizioni su Napoli Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.