24 Dicembre 2011 alle 00:00

Masaniello lo utilizzo’ come avamposto d’artiglieria durante la rivolta popola…

di ugo1951 (Napoli, Campania. Categoria D)

Napoli - Masaniello lo utilizzo' come avamposto d'artiglieria durante la rivolta popola...


Visite: 77. MaxVoto: 11.56.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Torri Campanarie 1.154 128 17 Novembre 2011 30 Novembre 2011 11.56 (1102°)

La basilica di San Lorenzo Maggiore è una delle più antiche chiese di Napoli ed il Campanile e’ del XV secolo. Si trova nel centro antico della città, presso piazza San Gaetano, ovvero nella zona in cui sorgeva l’agorà greca. Risale al XIII secolo e conserva l’interno gotico.
Giovanni Boccaccio la defini “grazioso e bel tempio” e si dice che qui egli incontrò Fiammetta nel 1334, mentre nel 1346 Francesco Petrarca dimorò nel convento annesso.
La facciata presenta un portale gotico, probabilmente eseguito con la collaborazione di maestri toscani, che ancora offre alla vista gli originari battenti lignei trecenteschi, ciascuno suddiviso in 48 riquadri in un discreto stato di conservazione.
Di notevole interesse è il campanile, del secolo XV, eretto a più riprese, in sostituzione di quello preesistente. La torre, di forma quasi quadrata, è a quattro piani e, per la sua posizione nel centro della città è stata al centro di svariati fatti storici. Il chiostro fu deposito di armi dei Viceré spagnoli e nel 1547 il campanile fu posto sotto assedio dal popolo nella rivolta contro Pedro de Toledo; nel 1647 i seguaci di Masaniello lo presero d’assalto utilizzandolo come avamposto di artiglieria contro gli spagnoli.( da wikipedia)

Rete Blog Napoli Guida Wiki Napoli Descrizioni su Napoli Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.