25 Giugno 2010 alle 13:26

Monumento ai caduti-Via Toledo-Napoli

di ugo1951 (Napoli, Campania. Categoria D)

Napoli - Monumento ai caduti-Via Toledo-Napoli


Visite: 238. MaxVoto: 4.48.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Monumenti ai Caduti 701 136 27 Maggio 2010 30 Maggio 2010 4.48 (676°)

Rete Blog Napoli Guida Wiki Napoli Descrizioni su Napoli Forum Campania

2 commenti a “Monumento ai caduti-Via Toledo-Napoli”

  1. Contest Monumenti ai Caduti scrive:

    Ciao, manca la descrizione.
    Entro il 30 maggio dovresti integrarla con un commento, indicando o dove è ubicato il monumento (piazza/via/vicino a) oppure info sul monumento (chi l’ha costruito, perché etc). Se dopo tale data non ci sarà nessun commento, la foto verrà non ammessa.

  2. Autore scrive:

    Il luogo e’ gia’ indicato nel titolo:
    nei giardini di Via Toledo( detta anche via Roma) c’e’ questo monumento in lastra di ferro intagliata a raffigurare scene di guerra ed esecuzioni sommarie.
    In onore dei caduti nella seconda guerra mondiale,e in particolare,come simbolo per i tanti,del sottoufficiale dei carabinieri Salvo D’acquisto,morto da eroe e martire,per aver offerto la sua vita,autoaccusandosi di un attentato mai avvenuto, in cambio di una ventina di abitanti di Torreimpietra nel Lazio,che stavano per essere ammazzati dai tedeschi in una esecuzione sommaria per rappresaglia a dei loro soldati morti in quello che era stato un incidente causato dalla loro imperizia nel maneggiare degli esplosivi ritrovati in una casa del posto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.