25 Giugno 2010 alle 13:26

“Beatissimi voi, ch’offriste il petto alle nemiche lance…”

di Renzo Canalini (Ancona, Marche. Categoria D)

Ancona - "Beatissimi voi, ch'offriste il petto alle nemiche lance..."


Visite: 604. MaxVoto: 52.91.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Monumenti ai Caduti 701 136 28 Maggio 2010 30 Maggio 2010 52.91 (29°)

Il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale di Ancona si trova in piazza IV novembre, nel quartiere del Passetto; è infatti comunemente conosciuto come il Monumento del Passetto. È posto al termine del lungo viale della Vittoria ed è collegato con il mare attraverso due ampie scalinate.
Fu disegnato da Guido Cirilli nel 1932, in piena epoca fascista come si può facilmente notare dai fasci che adornano il fregio della struttura. Oltre a questi troviamo, in basso, elmi e spade, simboli rispettivamente di difesa ed attacco nel combattimento. Diffusa è la credenza che, vista dal mare, l’intera struttura, comprese le scalinate, sembri un’aquila in volo, con le rampe che simboleggiano le ali aperte, ed il monumento che fa da testa. Se questa è l’impressione che si può avere, sicuramente l’effetto non era stato previsto dall’architetto che progettò il monumento.
La costruzione, realizzata interamente in Pietra d’Istria, è posta al di sopra di una scalinata, di forma circolare e costituita da otto colonne scanalate che terminano su capitelli dorici. Al centro si trova un piccolo altare. Nel fastigio sono riportati i versi del grande poeta italiano nato a pochi chilometri da Ancona, a Recanati:
« Beatissimi voi,
Ch’offriste il petto alle nemiche lance
Per amor di costei ch’al Sol vi diede »
(All’Italia, dai Canti di Giacomo Leopardi; vv. 84-86)
da Wikipedia

Rete Blog Ancona Guida Wiki Ancona Descrizioni su Ancona Forum Marche

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.