4 Ottobre 2013 alle 00:16

Amalfi e S.Andrea

di gianniB (Amalfi, Campania. Categoria B)

Amalfi - Amalfi e S.Andrea


Visite: 267. MaxVoto: 44.79.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Opere pittoriche su pareti e soffitti 657 76 23 Agosto 2013 10 Settembre 2013 44.79 (422°)

Amalfi (SA) Cripta del Duomo -
All’ingresso della cripta, fatta costruire dal Capuano per ospitarvi le spoglie di S. Andrea Apostolo, sulla lunetta del portale vi è quest’affresco in cui vi è raffigurato il trasporto e l’arrivo ad Amalfi da Costantinopoli in occasione della IV Crociata.
L’affresco è opera di Aniello Falcone e rievoca l’ arrivo di S. Andrea Apostolo (8 maggio 1208) e costituisce un documento storico a riguardo della cattedrale di Amalfi prima delle trasformazioni barocche.
La cripta è un ambiente ricavato nell’ area del cortile dell’ ex – palazzo ducale, diviso da una fila di colonne su cui poggiano volte a crociera, che nel XIV secolo furono affrescate con il motivo del “coelum stellatum” (cielo azzurro con stelle d’ oro). La cripta nei primi anni del XVII secolo, per interessamento del re di Spagna del viceré di Napoli, venne trasformata ed affrescata con un ciclo di affreschi sulla Passione di Cristo. Nella cripta fu realizzato l’altare sopra la tomba dell’ Apostolo, che presenta la statua bronzea di S. Andrea, opera di Michelangelo Naccherino (allievo del Buonarroti), nonché le statue marmoree di S. Stefano e S. Lorenzo, opere di Pietro Bernini. Marmi policromi fiorentini coprono i pilastri ed alcune pareti; mentre l’ emblema imperiale della casa spagnola campeggia sui vetri delle finestre.

Rete Blog Amalfi Guida Wiki Amalfi Descrizioni su Amalfi Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.