11 Dicembre 2013 alle 00:05

acquamarina

di gianniB (Atrani, Campania. Categoria A)

Atrani - acquamarina


Visite: 948. MaxVoto: 52.78.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Motociclette nei comuni italiani 210 43 19 Novembre 2013 24 Novembre 2013 52.78 (46°)

Atrani è un comune italiano di 851 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Fa parte del club dei borghi più belli d’Italia. Con i suoi 0,12 km², Atrani è il più piccolo comune italiano per superficie.
La foto è ripresa dalla banchina di destra dell’insenatura stretta tra il monte Civita ad est ed il monte Aureo ad ovest. Atrani si estende lungo la valle del fiume Dragone, cosiddetto perché la leggenda vuole che ivi si nascondesse un terribile drago che sputava fuoco. Per la bellezza dei vicoletti, degli archi, dei cortili, delle piazzette, delle caratteristiche “scalinatelle”, delle abitazioni, poste l’una sull’altra, per l’atmosfera suggestiva della sera, quando le luci sono accese, Atrani è stato più volte adoperato come set cinematografico per film e spot pubblicitari entrando a far parte dei borghi più belli d’Italia. Atrani, a soli 700 metri dalla più nota Amalfi, è l’unico paese della Costiera a conservare intatto il suo antico carattere di piccolo borgo di pescatori. Le prime case si affacciano direttamente sulla spiaggia, per poi raccogliersi intorno alla piazzetta con la chiesa del San Salvatore e la fontana di pietra, salgono, infine, verso la valle e si arrampicano lungo le pendici rocciose della collina, attraversate dai giardini e dalle coltivazioni di limoni. Isolata dal traffico automobilistico, protetta dalle sue antiche case dai balconi fioriti, la piazzetta di Atrani accede direttamente alla spiaggia ed al mare, attraverso l’antico passaggio creato per mettere in salvo le barche dalle mareggiate. Il rispetto e l’attenzione alla semplice vocazione originaria fanno, dunque, di Atrani un raro esempio di sviluppo turistico equilibrato. Vero e proprio centro vitale del paesino, è la piazza, luogo di incontri e di intrattenimenti: ai tavolini dei bar italiani e turisti di ogni parte del mondo, confrontano le proprie opinioni, imparano a conoscersi. La Spiaggia Piccola, adorna delle barche e delle reti dei pescatori in bassa stagione, diventa, in versione estiva, ritrovo di giovani di tutte le nazionalità. Per i turisti e visitatori la scoperta del paesaggio dolce s’intreccia con la testimonianza della storia.
La memoria del tempo è nell’identità architettonica di questo lembo di mondo che, nella forma di strade e piazze parla delle sue vicende passate. Un quid pluris che contribuisce a rendere questo piccolo “borgo” unico e, forse, prezioso come pochi altri.
da wikipedia

Rete Blog Atrani Guida Wiki Atrani Descrizioni su Atrani Forum Campania

15 commenti a “acquamarina”

  1. mavi80 (Senior) scrive:

    Perfetta!

  2. Autore scrive:

    il tuo apprezzamento mi è particolarmente gradito

  3. mavi80 (Senior) scrive:

    Ecco adesso morirò di curiosità :(

  4. riparolo scrive:

    La curiosità uccise il gatto :D

  5. mavi80 (Senior) scrive:

    Solo 50° posto? peccato.

  6. gianniB scrive:

    cara mavi…. ora hai svelato la curiosità di cui sopra… per quanto riguarda punteggi, medaglie, posizioni…. ecc… come vedi …mi faccio una domanda e mi dò una risposta come dice il notturno Marzullo, un abbraccio e… se hai qualche consiglio da darmi per far si che queste belle foto trovino maggior appeal dimmelo… ciaooo

  7. mavi80 (Senior) scrive:

    Per i consigli dovremmo citofonare ai piani alti…delle classifiche, ovviamente :)

  8. riparolo scrive:

    La costruzione dell’immagine è notevole, a posteriori posso solo pensare che il taglio dall’alto con il gradino di cemento a sinistra possa averla penalizzata nelle votazioni, ma per lo spirito del contest una delle migliori.

  9. ritabat scrive:

    grazie per l’accurata descrizione e complimenti per la foto meritava di più

  10. peiro scrive:

    giannib@, vuoi salire di classifica? devi farti molti account, così ti potrai votare tutte le tue foto. ;-)

  11. marivodo (Senior) scrive:

    Da podio :-)

  12. gianniB scrive:

    Come ringraziare tutti voi per gli apprezzamenti???? Siete gentilissimi e se mi permettete lo faccio globalmente: grazie di cuore per i vostri commenti….
    @riparolo…. grazie… non saprei se lo scalino abbia influito… daltronde non ho potuto tagliare diversamente… l’immagine non è costruita appositamente come tante altre in gara… la vespa era lì così e così l’ho fotografata…. poi non ho aspirazioni di “gloria” ma pensavo che fosse una delle mie migliori foto e venisse apprezzata (non con la vittoria o le medaglie) solo con “qualche” posizione più consona…viste alcune foto che la avanzano non certamente così belle… ma comunque va bene così anche se non saprei a questo punto cosa inventarmi per arrivare qualche volta e dico qualche volta un pò più avanti… per ora mi basta il vostro incoraggiamento, saluti affettuosi, gianniB

  13. marivodo (Senior) scrive:

    ” l’immagine non è costruita appositamente come tante altre in gara… la vespa era lì così e così l’ho fotografata…. ”
    a chi lo dici… anch’io non avendo nesun tipo di mezzi( vedere contest bici) ho corso dietro a tutto quello che passava davanti a scenari gradevoli, a Firenze il centro è out motori, dunque rimaneva ben poco e c’è stato una corsa allo scatto e pensare che un giorno in cui non avevo la camera sono passati due polizioti belli belli in Piazza Signoria !! era la mia foto mancata…..
    I forse futuri, prossimi contest andranno meglio ;-)

  14. gianniB scrive:

    …senza contare il titolo “rispecchiante” il colore del cielo, del mare, degli ombrelloni e …della Vespa… cosa per me non da poco…

  15. gianniB scrive:

    @marivodo: l’occasione spesso capita quando meno la si aspetta… per me in questo periodo c’è un pò di repulsione a portarmi dietro le camere, ora stanno a casa a prendere un pò di polvere… mi sento più libero e mi stò disintossicando un poco, mi conoscevano come “l’uomo dalla mano fotografica”… era praticamente il prolungamento della mia mano… ora uso le macchine con più parsimonia e quando lo spirito è giusto… l’equilibrio ci vuole in tutte le cose …per non diventare schiavi di passioni che ci dominano e non ci fanno vedere “obbiettivamente” tutto il resto… e questi ultimi 5 anni sono stati dominati dalle mie macchine fotografiche… ora preferisco essere io il titolare della mia vita e valutare sempre bene quale sia la cosa più importante… tipo andare in Costiera a fotografare o passare un’ora in più con mia madre o mia nipote… ci vuole equilibrio… indubbiamente….
    un abbraccio, gianniB

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.