GUIDA  Aymavilles

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Aymavilles
Mappa Interattiva
Siti aymavillains
Amministrazione Comunale
Statistiche su Aymavilles
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Aymavilles:
2012, 2009, 2008

Aymavilles ( altitudine:640 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 24 novembre si festeggia il Patrono:Cristo Re. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Cristo Re (in precedenza detta di Saint Martin); Chiesa di Saint Léger. Da Vedere: Ponte-acquedotto romano di Pondel; Castello di Aymavilles.

Confina con i comuni di: Jovencan, Sarre, Villeneuve, Valsavarenche, Saint-Pierre, Gressan e Cogne. E' a circa otto chilometri da Aosta.

Il comune fa parte del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Indice

Ritratto della Città

Posta allo sbocco della Valle di Cogne ( alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso) ed a pochi chilometri dal Capoluogo di Regione Aosta, è luogo ideale per soggiornare in un contesto rurale in cui ritrovare antiche tradizioni,sapori genuini,natura incontaminata e sentirsi a proprio agio.E' la meta ideale per chi cerca una località gradevole per il soggiorno in media montagna in un paese immerso nel verde di vigneti e frutteti accuratamente coltivati fin dove cedono il posto a prati, pascoli e boschi ugualmente curati.

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo:

- a nord,senza soluzione di continuità:Folliex;
- a sud,a circa tre chilometri:Ozein;
- a sud,a circa sei chilometri:Vieyes;
- a sud ovest,a circa un chilometro:Poyaz;
- a sud ovest,a circa quattro chilometri:Pondel.

Caratteristiche del Territorio

Il territorio si sviluppa sulla destra orografica del fiume "Dora Baltea" e può essere virtualmente suddiviso in quattro fasce:la "piana",ricoperta di vigneti e frutteti,dove sono posti la maggior parte dei nuclei abitati;i terrazzamenti,una volta coltivati a cereali;la stretta Valle del Torrente "Grand Eyvia" (che trae origine dal "Lago di Loie" - q.1.900 – sito nel Comune di Cogne ed ingloba le acque del Torrente"Valnontey" con origine dal Monte "Gran Paradiso" - q.4.061 ) dalla confluenza con la "Dora Baltea" fino ai confini del Comune di Cogne );la zona degli alti pascoli montani.E’ interamente circondato da quote superiori ai 2.500 metri fra i quali:"Punta de la Pierre"(q.2.653);"Punta del Traso"(q.3.125);"Monte Grivoletta"(q.3.514);"Monte Grivola"(q.3477); "Grand Nomenon"(q.3.488);"Punta Valletta"(q.2.972)e "Monte Poignon" (q.1.568).

Da Vedere

  • Pont D'Aël
Sito in Frazione Pondel è un ponte-acquedotto,costruito in una gola della vallata,risalente all'anno 3 a.C. ed un'iscrizione collocata sul fronte nord ne ricorda il promotore e proprietario(un certo "Caius Avillius Caimus Patavinus"). La grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio,alta circa 56 metri rispetto il sottostante corso d’acqua,comprendeva:un passaggio coperto illuminato da strette finestre (su entrambe le pareti) ed un canale superiore scoperto,con il fondo in lastre di pietra e le pareti impermeabilizzate,che permetteva lo scorrimento di acqua captata da sorgenti,situate sulla riva sinistra del torrente.
  • Il mulino e la segheria
Siti in Località "Moulins" (e conosciuti come il "Mulino di Louis Charrère"),sono gli unici manufatti rimasti tra quelli esistenti a partire dal XV secolo e posti lungo il canale la "Riva" (che capta l'acqua del torrente Grand-Eyvia - a monte del ponte in località Champagnolle - ed attraversa il piano del Moulins) .
  • Coppelle
Serie di buchi sferici realizzati nelle rocce,probabilmente risalenti all'età neolitica site: ad ovest della Frazione Ozein (presso la strada che porta in località Vers-le-Praz);in località Sylvenoire (presso la strada di Plan-Pessey);in Frazione Turlin (su un blocco di pietra chiamato Berio-Cognein); in località Cérignan (coppelle di varie dimensioni disposte a formare triangoli e trapezi isosceli,linee parallele e settori circolari).
  • Fontanile
Situato nell'abitato di Vercellod,in pietra,è il più antico e porta la data del 1841.

Numeri Utili

Notes.png Vedi: Numeri Utili

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

Notes.png Vedi: Specialità

Castelli e Fortificazioni

  • Il Castello
Edificato su una bassa collina morenica digradante verso il fiume "Dora Baltea",nel XII secolo,ha subito ripetuti rimaneggiamenti sino a raggiungere l’attuale struttura signorile.Costituito da un corpo centrale a pianta quadrilatera con ai vertici quattro possenti torri cilindriche coronate da caditoie,originariamente comprendeva una cappella ed i primi Signori furono i "De Amavilla". :Successivamente,nella seconda metà del XIV secolo,il complesso fu acquisito dagli "Challant" ed a cavallo tra il XIV ed il XV secolo,fu del "Conte Amedeo d’Aosta".Il castello è circondato da un ampio parco.
  • Tornalla
Sita in Frazione Ozein,Località Pos,è un'antica costruzione pericolante,con una torre tonda (presumibile casa-forte),risalente al XV secolo.Di proprietà privata,dispone di una scala a chiocciola ed è comunemente chiamala "la Casa del Vescovo" anche se,al merito,non risulta ufficialmente alcuna relazione.

Curiosità

  • Cava di bardiglio
In epoca romana esisteva una cava di pietra verde (sita tra le località di Montbel e Turlin)usata per rivestimenti di edifici,pavimentazione stradale,lapidi,stele,basamenti e tombe nell’edificazione di "Augusta Praetoria" (Aosta).

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale,Località Clos Savin,1 Telefono 0165-923826

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Volontari Italiani Sangue Sezione di Aymavilles, C/O Municipio
  • Casa Famiglia St.Leger Società Cooperativa Sociale -Onlus, Fraz.Saint Leger, 1

Alberi Monumentali

In località Champcognein vi è una Vite con più di duecento anni, detta "La Viëille Premetta", alta un metro e mezzo e con una circonferenza di circa mezzo metro.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Aymavilles