GUIDA  Aliano

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Aliano
Mappa Interattiva
Siti alianesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Aliano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Aliano:
2012, 2009, 2008

Aliano è situato nella Basilicata nella Provincia di Matera. Il 21 giugno si festeggia il Patrono, San Luigi Gonzaga. Tra gli edifici religiosi: Santuario di Santa Maria della Stella; Chiesa di San Luigi Gonzaga.

Confina con i comuni di: Sant'Arcangelo, Gallicchio, Gorgoglione, Stigliano e Tursi.

Indice

Ritratto della Città

La città di Aliano comprende anche la frazione di Alianiello, ma poche notizie si hanno circa la sua storia, probabilmente fu abitata sin dai tempi delle guerre di Pirro. Difatti sono stati ritrovati reperti di epoca ellenica, attualmente conservati nel Museo della Siritide di Policoro. Tuttavia i primi documenti su Aliano risalgono all'anno mille. Alcune grotte, però, pare daterebbero l'origine del loco a tempi molto più antichi, addirittura alla preistoria, in cui i trogloditi scavarono caverne adibite a rifugi personali.

L'origine del toponimo deriva dal nome del gentilizio latino Allius, da cui Praedium Allianum trasformato poi in Allianum. Lo stemma cittadino presenta una torre posta al di sopra di un monte fiancheggiato da due leoni; mentre lo stemma di Alianiello è formato da un granchio che galleggia al di sopra dell'acqua di un fiume. Nella simbologia il granchio rappresenta la prossimità di un fiume, difatti la località non è lontana dal fiume Angri. I due territori, inizialmente, per essere distinti furono chiamati Aliano superiore e Aliano inferiore.

Rilevante per la storia di tale città è il soggiorno dello scrittore Carlo Levi, che si trovò a “rifugiarsi” qui in seguito al confino impostogli, nel 1935, per la sua campagna antifascista. Fu proprio durante tale periodo che l’autore scrisse "Cristo si è fermato ad Eboli", mettendo in evidenza l’arretratezza del territorio lucano e soprattutto la noncuranza dello stato italiano.

Tra le sue ultime volontà, il poeta chiedeva di essere seppellito proprio nella sua Gagliano, nome dialettale di Aliano, tra la sua gente e i suoi contadini. Nella città sono ancora visibili le strade descritte nel romanzo, sui cui muri sono state trascritte alcune frasi importanti dell’opera.

Attività Economiche

L'economia cittadina è di tipo agricolo, soprattutto per la produzione di olio grazie alle piantagioni di ulivo, per i frutteti e per l’allevamento caprino e ovino.

Inoltre la città è anche importante da un punto di vista turistico-culturale, in particolare per la tomba di Carlo Levi e per le strade, riconoscibili dal libro, che conservano sui muri le iscrizioni di alcuni capoversi dell’opera.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Margherita d'Ungheria 43

Numeri Utili

  • Carabinieri, Telefono 0835/568025
  • Guardia Medica, Telefono 0835/568214
  • Ufficio Postale, Telefono 0835/568050, Fax 0835/568466
  • Farmacia, Telefono 0835/568252

Bibliografia

  • Stigliano: Notizie storiche con 34 documenti inediti e un'appendice su Aliano-Cirigliano-Gorgoglione, Giuseppe Pennetti (1978)