GUIDA  Boccioleto

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Boccioleto
Mappa Interattiva
Siti boccioletesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Boccioleto
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Boccioleto:
2012, 2009, 2008

Boccioleto è situato nel Piemonte nella Provincia di Vercelli. Il 29 giugno si festeggia il Patrono, Santi Pietro e Paolo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santi Pietro e Paolo; Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate, Chiesa dell'Annunziata; Oratorio di San Marco.

Piccola capitale e centro più antico della Val Sermenza, Boccioleto orograficamente segna il passaggio dalla bassa all’alta valle, prolungando i confini nella Val Cavaione e in Val Chiappa, allungandoli al centro abitato di Fervento.

Le cime più alte del Sajunchè sul lato meridionale e la Massa della Sajunca sul lato meridionale, proteggono con le loro catene il paese.

Le pittoresche e caratteristiche frazioni di Oro, Ronchi, Oromezzano, Solivo, Casetti, Piaggiogna, Palancato, offrono ulteriore interesse e valore al piccolo Comune.

Boccioleto è inoltre un’immenso scrigno di storia, disseminato di grandi e piccoli tesori d’arte, Oratori, Cappelle votive, raccolte gelosamente all’interno delle sue mura, nelle frazioni e alpeggi, lungo le mulattiere delle sue vallate e immersi nel verde di una natura incontaminata, piccolo universo che aspetta solo di essere vissuto e scoperto dal viaggiatore; S.Pantaleone e Madonna del Carmelo a Oro, Sant'Andrea a Genestreto, Madonna di Loreto alle Moline, San Matteo a Casetti, San Martino a Piaggiogna, San Quirico all'ingresso del paese e a Palancato, Santuario della Madonna del Sasso , Madonna del Ponte a Fervento, Madonna delle Grazie a Ronchi, San Giovanni Battista a Oromezzano, San Nicolao e Sant'Antonio a Solivo,Salus Infirmorum e San Lorenzo la perla dell’ Alpe Seccio.

In alto a nord sopra il paese il curioso sperone roccioso della Torre delle Giavine.

Confina con i comuni di: Scopa, Rossa, Scopello, Rima San Giuseppe, Campertogno, Balmuccia, Rimasco e Mollia.

Bibliografia

  • Storia e memoria di una comunità in guerra. Boccioleto nella seconda guerra mondiale, Angela Regis, Ed. Ist. Storia Resistenza Vercelli (2006)