GUIDA  Caprie

Da Wiki.
Riga 28: Riga 28:
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
  
{{Come_Arrivare}}
+
{{Come_Arrivare}} {{Impianti_Sportivi}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 18:11, 6 mar 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Caprie
Mappa Interattiva
Siti capriesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Caprie
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Caprie:
2012, 2009, 2008

Caprie è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 16 luglio si festeggia il Patrono, Madonna del Carmine. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (in località Celle); Chiesa Parrocchiale di San Pancrazio; Parrocchiale di San Rocco (in località Novaretto).

Confina con i comuni di: Condove, Chiusa di San Michele, Sant'Ambrogio di Torino, Rubiana e Villar Dora. E' a circa trentacinque chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della Città

Caprie è un comune della val di Susa sulle sponde della Dora Riparia. La città si è chiamata Chiavriè fino al 1937; con l'instaurazione della dittatura fascista, che non tollerava nome o espressioni straniere, si è mutato il toponimo portandolo al latino Capriaè. La conformazione del territorio è particolarmente variegato grazie ai corsi d'acqua nelle bancate calcaree e le pareti che scendono a strapiombo verso la valle, note in tutta la regione, sono un imperdibile attrazione per tutti gli appassionati di climbing. Sfortunatamente è difficile tracciare un quadro dettagliato delle origine del borgo. I reperti emersi a seguito di scavi archeologici, sono pressoché insufficienti per ricostruire gli insediamenti latini presumibilmente stanziatisi nel territorio. Storici affermano che lungo i sentieri capriesi sorgeva l'oppidum di Ocelum insediamento orientale del regno di Cozio. Scarse sono le informazioni per l'epoca medievale. Ciò che è certo è che anche a Capriè, così come altre città del torinese, venne sconvolta dagli assedi di eserciti stranieri. Nel 1768 fu acquistata dal re e ceduta successivamente come feudo a Ignazio Somis, componente di una celebre famiglia di violinisti. Nel 1814 Capriè tornò ai Savoia seguendo conseguentemente le vicende della dinastia.

Da Vedere

Parrocchiale di Santa Maria Assunta

La Chiesa venne edificata nel X secolo. Per lasciando intatto il campanile romanico, l'abside e la cripta, venne completamento modificata nel 1741.

Parrocchiale di San Rocco

L'edificio, costruito nel 1762, è situato a Novaretto. Lo stile è neoromanico anche se, oggi, vi sono alcune modifiche dovute al restauro effettuato nel 1887. Al suo interno è possibile ammirare una pala d'altare della scuola di Defendete Ferrari.

Dove Mangiare

  • Bar Trattoria Del Lago, Viale Kennedy, 51

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza della Libertà, 1

Complessi Bandistici

  • Società Filarmonica Giuseppe Verdi, Via Braere, 15

Bibliografia

  • Chiavrie: storia di un comune e di tre comunita, Caprie, Celle e Novaretto, Giorgio Jannon; Edizioni del Graffio

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi