GUIDA  Santa Sofia

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Santa Sofia
Mappa Interattiva
Siti santasofiesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Santa Sofia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Santa Sofia:
2012, 2009, 2008

Santa Sofia è situato nell'Emilia-Romagna, ai confini con la Toscana, nella Provincia di Forlì-Cesena.

Confina con i comuni di: Premilcuore, Sarsina, Bagno di Romagna, Civitella di Romagna, Galeata, San Godenzo e Pratovecchio Stia.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Bianchini-Mortani, Piazza Mortani 6
  • Biblioteca Comunale, Piazza Matteotti 1

Complessi Bandistici

  • Corpo Bandistico Del Comune di S. Sofia

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

S. SOFIA. Capoluogo con Dogana di Frontiera. - Terra posta in mezzo ad un vasto cratere prodotto da un avvallamento di suolo, che poi servì forse di letto ad un lago o padule. Appartenne all'Abate di Galeata, e fu poi ceduta alla Repubblica.

Sopra il subborgo, posto in declive, vedesi in luogo eminente il triplice ricinto dell'antica rocca. La via principale è pianeggiante, ed è cinta da buone e comode abitazioni; in piè del ponte dilatasi in vasta piazza, da un lato della quale è la Prepositura. Questa chiesa non è grande, ma di buon aspetto. A breve distanza è la Confraternita del Gonfalone, riccamente restaurata e decorata di una bella Deposizione di Croce del Prof. Bezzuoli.

Un grandioso ponte con tre arcate e quattro torrette dà passaggio dalla piazza di s. Sofia ad un'altra più piccola su cui modernamente fu costruito un bel teatro. Contiguo è il borgo di Mortano che appartiene allo Stato Pontificio, ma con tale intralciamento nelle linee di confine, da intersecare le stesse abitazioni. (V. Atl. Tosc.).