GUIDA  Villeneuve

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Villeneuve
Mappa Interattiva
Siti villeneuveins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Villeneuve
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Villeneuve:
2012, 2009, 2008

Villeneuve (altitudine:670 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 15 agosto si festeggia il Patrono: Assunzione Santa Vergine.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale dell'Assunta. Da Vedere: Castello di Chatel Argent.

Confina con i comuni di: Introd, Saint-Nicolas, Valsavarenche, Saint-Pierre, Arvier e Aymavilles.

Il comune fa parte del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Indice

Ritratto della Città

Il Capoluogo concentrato nella piccola piana compresa tra la destra orografica del Fiume "Dora Baltea" ed il costone roccioso della "Becca" (la montagna che sovrasta la Città)ha un andamento nord est - sud ovest ed una lunghezza di circa un chilometro e mezzo.Per la sua posizione strategica,quale passaggio obbligato per la Francia,ha un retaggio antico (rappresentato dalla presenza di numerose testimonianze artistico-storiche)e considerando solo gli ultimi due secoli la principale attività era quella industriale attinente la lavorazione del minerale di ferro.Negli ultimi anni ha scoperto una vocazione turistica,sia estiva che invernale,grazie alla possibilità di poter praticare lo sci,l'escursionismo e gli sport fluviali.Villeneuve non è la classica meta del turismo di montagna, ma è una località piena di ricchezze ed i motivi per decidere di passare qualche giorno in questo piccolo comune non mancano.

Frazioni

  • Site,rispetto al Capoluogo:
- a nord,senza quasi soluzione di continuità:Montovert;
- a nord,a circa un chilometro e mezzo:Cumiod;
- a nord,a circa un chilometro:La Crete;
- ad est,a circa un chilometro:La Cloutra;
- ad est,a circa due chilometri:La Cote;
- a sud,senza quasi soluzione di continuità:Martignon;
- a sud,a circa un chilometro:Rosaire;
- a sud ovest,a circa un chilometro e mezzo:Croix Blanche;
- a sud ovest,a circa un chilometro e mezzo:Champlong Dessus;
- ad ovest,a circa un chilometro:Champagne;
- ad ovest,a circa due chilometri e mezzo:Champrotard;
- a nord est,senza quasi soluzione di continuità:Veyne;
- a nord,senza quasi soluzione di continuità:Trepont;
- a nord est,a circa un chilometro e mezzo:Vereytaz.

Caratteristiche del Territorio

Il territorio Comunale,che si sviluppa a cavallo del fiume "Dora Baltea",ha carattere prevalentemente collinare e dispone di una piccola fascia di terreno pianeggiante (che costituiscono le sponde del fiume).L'area meridionale comprende le pendici iniziali del "Monte Polgnon" (q.1.568),tra i corsi d'acqua del torrente "Savara" ed il torrente "Grand Eyvia".L'area settentrionale comprende le pendici iniziali del "Monte Greume" (q.1.831) e del "Monte Becca France" (q.2.812).

Da Vedere

  • La Fonderia
Sita nel Capoluogo (vicino all’attuale Ufficio Postale) fu in funzione,con alterne fortune,sino alla fine del 1800.Produceva ghisa e ferro trattando il minerale greggio che proveniva dalle miniere di Cogne.I resti dell'altoforno e delle mura della fonderia sono stati fatti oggetto di restauro e costituiscono un importante monumento di archeologia industriale in base ad una legge Regionale che prevede l'istituzione di un "Parco Regionale Minerario" ed una riconversione delle relative infrastrutture.

Pasticcerie e Gelaterie

  • Gelateria "Chatel Argent",Via Chanoux Pierino,27 Telefono 0165-95945

Numeri Utili

  • Banca Intesa San Paolo,Piazza E. Chanoux,1 Telefono 0165-95053 Fax 0165-95219 [1]
  • Corpo Forestale dello Stato,Frazione Trepont,65 Telefono 0165-95026 Fax 0165-95962

[2][3]

  • Distretto socio sanitario Via Chanoux,37 Telefono 0165-95367 Fax 0165-95403
  • Farmacia,Piazza Emilio Chanoux,12 Telefono 0165-95039
  • Polizia Municipale,Piazza E. Chanoux,8 Telefono 0165-95058 Fax 0165-95271[4] [5]
  • Ufficio Postale,Via Pierino Chanoux,21 Telefono 0165-920666 Fax 0165-920013

Curiosità

  • In località "Champ Rotard",si può ammirare un tratto ben conservato della Via delle Gallie (l'antica strada Romana che conduceva nell'attuale Francia),rinforzato da un contrafforte.
  • Sotto il Castello "Châtel Argent" c'è una cava che produceva il Marmo di Villeneuve ,composto soprattutto da calcite (con la proprietà di sdoppiare un raggio luminoso) ,da quarzo e miche bianche (quest’ultime caratterizzate da colori grigio-argenteo luccicanti).Altre due cave erano attive in località "Champlong-Le Corne" ed in località "Dos de l'Âne" (che significa "schiena d'asino").
  • In Frazione "Trépont" si trova il ponte coperto d'Arbonne che serve da collegamento per i villaggi a mezza costa di "Cumiod" e "Montovert". Quello originario,risalente al 1700, fu distrutto da un’alluvione e ricostruito rispettando le caratteristiche originarie a fine del ventesimo secolo.
  • Nella Cappella del Castello Châtel Argent fu rinvenuta una stele ,risalente al II secolo d. C.,riportante i simboli della legge, il nome di Seviro Petillio Saturnino e di tutti i componenti della sua famiglia Petillia ( liberti provenienti probabilmente dal Veneto). Sulla stele si possono ancora leggere i nomi del nonno Eros, che testimonia un'origine greca, la nonna Fausta, il padre Clemente, il fratello Lucio Marziale, la madre Firmia Tertulla e la moglie Salvia Lasciva.
  • Una delle due colonne che sostengono la cripta dell'antica Chiesa Parrocchiale (adiacente il cimitero sito sullo spuntone roccioso della Becca) è una riutilizzazione di una pietra miliare romana. Su questa è ancora visibile,in numeri romani,la cifra "otto" che indicava la distanza della località da "Augusta Prætoria",ossia da Aosta.

Personalità Illustri

  • Jean Baptiste Cerlogne
  • Emile Chanoux
  • Pierino Chanoux:Partigiano nativo di Villeneuve,Medaglia d'Argento al Valor Militare,fu fucilato a vent'anni nella Frazione Vens di Saint-Nicolas.A lui è intitolata la via dalla Chiesa (verso l'edificio delle Poste),dove abitava.
  • Teresio Grange:Nativo diVilleneuve fu Pilota d'aereo durante il Secondo conflitto Mondiale durante il quale meritò una Medaglia d'Argento al Valor Militare ed una di Bronzo al Valor Militare.Morì in Argentina in un incidente aereo.A lui è intitolata la locale Scuola Elementare.

Castelli e Fortificazioni

Sita in località La Crête,accanto alla Strada Statale 26,è un’imponente costruzione del 1200,probabilmente edificata su resti romani. Appartenuta inizialmente alla nobile Famiglia dei "Gontard" nel 1300 i personaggi più influenti furono "Vuillencus" e "Merlin Gontard".
  • Maison Carmagne
Sita in Frazione Champ Rotard è costituita da due torri: una quadrata (che ha circa 700 anni) ed una circolare (in essa vi è una scala a chiocciola in pietra) . Fu fatta costruire da "François Carmagne" ,giunto dalla Savoia in qualità di Commissario del "Conte Amedeo VII di Savoia" (detto "le Comte Rouge" per il colore delle sue armi).

Opere Ingegneristiche

  • Centrale Idroelettrica
Realizzata nel 1921 in Frazione Champagne è interessante dal punto di vista architettonico (conosciuta anche come Cattedrale della Luce) e risulta un monumento industriale del periodo della "Belle Époque". Austera all’esterno,impreziosita di decorazioni e motivi architettonici all’interno,è caratterizzata da un corpo principale,in pietra grigia con ampie finestre,e due torri laterali quadrangolari.La centrale è visitabile sia all’esterno che all’interno ed il suo punto di forza è l’ampio salone,interamente decorato sul soffitto e sulle pareti,al quale si accede oltrepassando il portale d’ingresso.Dalla visita si comprende il funzionamento delle centrali idroelettriche e come può essere prodotta l‘energia partendo dall’utilizzo dell’acqua.Vicino alla centrale,inoltre,si può ammirare l‘enorme ruota di una turbina idraulica.
Per Informazioni: Compagnia Valdostana delle Acque,Telefono 0166-823064 Fax 0166-823105 [6] [7]

Aree Protette

Notes.png Vedi: Parco Nazionale del Gran Paradiso

Aree Attrezzate

  • Parc Chavonne e Lac d'Argent
Sito in località Chavonne ,nei pressi della Area Sportiva "Oscar Rini" ,vi è una grande area attrezzata per pic-nic (con una fontana in legno,numerose panchine,tavoli,barbecue,giochi per i più piccoli e servizi igienici).
Vicino a quest’area si trova anche un piccolo laghetto (il "Lac d'Argent") dove è possibile praticare la pesca sportiva.

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Volontari Italiani Sangue Sezione di Villeneuve, Piazza E. Chanoux, 1

Alberi Monumentali

A Petit-Poignon vi è un Tiglio nostrano di oltre duecento anni, alto 16 metri e con una circonferenza di quasi due metri e mezzo.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Villeneuve

Panorami e Scorci

Ponti