GUIDA  Acerra/Cattedrale

Da Wiki.

Il Duomo

Nel centro storico di Acerra si apre la piazza del Duomo in cui è presente la Cattedrale di S.Maria Assunta o Duomo.

Costruito nel '500, il Duomo di Acerra fu edificato su un antico tempio dedicato forse a Ercole. Ricostruito più volte a causa delle lesioni al tetto fu poi demolito nel 1850 e i lavori per la sua definitiva ricostruzione furono ultimati nel 1874.

La chiesa si apre sulla piazza con un atrio in stile ionico. L'interno è a croce latina, diviso in tre navate da pilastri.

Tra le opere del suo patrimonio artistico ricordiamo un Crocifisso ligneo, molto venerato, una copia su tela dell'altare maggiore che ritrae l'Assunta, dipinta da Giacinto Diana nel 1798 e la Deposizione, tela dei primi anni del '700.

Nel presbiterio troviamo il coro ligneo, il trono episcopale di marmo rosso e giallo di Sicilia e un altorilievo in marmo con la Vergine e il Bambino. Purtroppo, nell'Ottocento, quest'ultimo è stato danneggiato da ornamenti che lo abbellivano: maschere, cesti di fiori e uccelli.

Le cappelle sono arricchite di tele o statue dei santi: San Nicola, San Girolamo che contempla il Giudizio Universale e la Madonna delle Grazie tra il Beato Pietro da Pisa e San Girolamo.

Il soffitto è affrescato: al centro regna la figura del Cristo circondata da angeli, a destra la c'è Vergine e a sinistra un uomo inginocchiato. Dietro si notano un angelo custode e l'arcangelo Michele con in mano una bilancia: su una coppa è presente un rosario e su un'altra le colpe del penitente.