GUIDA  Boca

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Boca
Mappa Interattiva
Siti bochesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Boca
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Boca:
2012, 2009, 2008

Boca è situato nel Piemonte nella Provincia di Novara. Il 22 gennaio si festeggia il Patrono, San Gaudenzio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio; Santuario del S.S. Crocifisso.

Confina con i comuni di: Valduggia, Prato Sesia, Cavallirio, Cureggio, Grignasco e Maggiora.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Ori Pari, Viale Partigiani, 9
  • Ristorante Bellaria, Strada Statale 142 Biellese Km. 38

Storia

Già patrimonio del Sacro Romano Impero, divenne feudo del vescovo di Novara nel 1025. In seguito divenne possedimento dei conti di Biandrate. Nel XIII sec. cadde sotto il dominio di Novara, fu coinvolto negli scontri fra guelfi e ghibellini, e divenne proprietà dei Visconti di Milano. Nel cinquecento fu prima sotto Luigi Terzachi e poi sotto Manolo Viscardi. Dal seicento in poi subentrarono i Rovida.

Da vedere

Santuario del Crocefisso

Il santuario del Crocefisso fu costruito da Alessandro Antonelli nel 1820 nel posto dove cinquanta anni prima era avvenuto un evento miracolo. La tradizione narra di un mercante, Gioanni Battista Curioni, che assalito dai banditi, venne salvato dall'interveno divino. La chiesa, incompleta, è stata parzialmente ricostriuita a seguito di un crollo occorse nel 1907.

La fabbrica è una splendida interpretazione neoclassica dello stile piemontese basato sull'utilizzo di mattoni e cotto.

La facciata si apre con un grandioso pronao di sedici colonne. I capitelli, originalissimi, sono rappresenati da un abaco che poggia su una sorta di dado di mattoni dal quale si dipana il fusto, scanalato. Lo stilobate è preceduto da una scenografica scalinata. L'architrave è decorato con dei tondi ed è sormontato da un timpano occupato da paraste e da una luce centrale. Il corpo principale è aperto con una galleria dotata di archi e luci architravate ed è coperto da una sorta di ulteriore frontone chiuso con una volta a carena rovesciata.

San Gaudenzio

La parrocchiale di San Gaudenzio - vescovo di Novara- è una costruzione del cinquecento, rimaneggiata alla fine del seicento con l'aggiunta delle navate laterali. La facciata è e semplice, aperta solo dal portale e dal rosone, affiancati da nude paraste divisa dalla cornice marcapiano, a doppia modanatura.

Più interessante è la scenografica scalinata a doppia rampa e dalla ricca balaustra che si apre di fronte alla fabbrica.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare