GUIDA  Branzi

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Branzi
Mappa Interattiva
Siti branzesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Branzi
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Branzi:
2012, 2009, 2008

Branzi è situato in Lombardia in Provincia di Bergamo. Il 24 agosto si festeggia il Patrono, San Bartolomeo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo.

Confina con i comuni di: Carona, Roncobello, Valleve, Valgoglio, Isola di Fondra, Ardesio e Piazzatorre.

Dove Mangiare

  • Pizzeria La Francesca, Via San Rocco, 3
  • Pizzeria Il Caminetto, Piazza Vittorio Emanuele II, 6

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

BRANZI, ameno villaggio di Lombardia, nella valle Brembana, trentaquattro miglia a maestro da Bergamo, dalla di cui prov. esso dipende; fa parte del distretto di Piazza. Vi si arriva per angusta e cupa valle, chiamata Valfonda, ove il Brembo precipita fra dirupato alveo; poi si riapre, e presenta una quasi livellata pianura, nella quale serpeggia il fiume in un letto marginato da prati. Branzi sta nel fondo sopra una collinetta e guarda il mezzodì; il tutto però é circondato da altissimi monti con torreggianti roccie, nude e quasi merlate che spingonsi fra le nubi. Vi si tiene una fiera negli ultimi tre giorni di settembre; ma vi si contano poco più di 400 persone; forma però una comunità di circa mille abitanti, comprendendovi i villaggi o casali di Rivione, di Monaci, di Redorta e di Cazuolo de'Branzi.

Mentre così viene descritta la frazione del comune:

CAGNOLO DE'BRANZI, casale di Lombardia, e frazione della comunità di Branzi, prov. di Bergamo, dist. di Piazza. Vi prosperano le viti ed i gelsi, benché in sito montuoso nella valle Brembana.