GUIDA  Briga Novarese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Briga Novarese
Mappa Interattiva
Siti brighesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Briga Novarese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Briga Novarese:
2012, 2009, 2008

Briga Novarese è situato in Piemonte in Provincia di Novara. La terza domenica di giugno si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista.

Confina con i comuni di: Gozzano, Invorio e Borgomanero.

Indice

Da Vedere

Dove Mangiare

  • Ristorante Tre Stelle, Via Borgomanero, 185
  • Ristorante Da Nello, Via De Vit, 8

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Regione Prato delle Gere

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Calcio Dilettantistica Briga Novarese, Piazza Unità D'Italia
  • Associazione Calcio Dilettantistica Briga Novarese Settore Giovanile, Piazza Unità D'Italia
  • Presidio A.I.B. Briga Novarese - Squadra A.I.B. "Cerutti L." Invorio, volontari antincendi boschivi e protezione civile. [1]

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1834) Goffredo Casalis così descrive il comune:

Briga (Briga Novariensium), com. nel mand. di Borgomanero, prov. dioc. e div. di Novara. Dipende dal senato di Piem., intend. gen. prefett. ipot. di Novara, insin. e posta di Borgomanero.

Nella seconda metà del secolo IX uno di quei signorotti che guerreggiavano continuamente fra loro, condotti molti de' suoi aderenti sopra una collinetta, situata a mezzodì di questo comune, vi fabbricò un villaggio che dal suo nome fu appellato Briga. Quel villaggio, siccome confinante colla riviera di s. Giulio, signoreggiata una volta dal vescovo di Novara che ne fu principe, occupato venne l'anno 1219, e soffrì gravi danni dai novaresi, allorchè questi si ribellarono contro il cinquantottesimo loro vescovo Tornielli Odelberto, ed invasero la riviera cui dovettero poi restituire.

Distrutto quell'antico paese nelle civili guerre, che furono fatte dopo il 1311 tra i Ghibellini capitanati dai Tornielli, ed i Guelfi alla cui testa erano i Brusati, fu poscia rifabbricato nel sito ov'è il presente Briga, con una chiesa dedicata a san Giovanni Battista, e retta da un parroco col titolo di penitenziere, che per la cura dell'anime viene ajutato da un cappellano.

Il nuovo Briga è situato in pianura alla distanza di un miglio da Borgomanero, e di dodici dal capo-luogo di provincia. La via per cui si giunge a questo paese, diramasi dalla strada provinciale, che da Borgomanero tende a Gozzano, e quindi al lago d'Orta. Essa è della lunghezza di metri settecento ottanta.

Il fiume Agogna, che quivi nutre alcune trote squisite, e molti pesci d'inferior qualità, interseca il territorio, passando in vicinanza dell'abitato. Vi si tragitta sur un solido ponte in pietra.

Briga, da levante e tramontana, è circondato da colli ricchi in parte di vigneti che forniscono vini assai generosi, e in parte di boschi cedui.

Sopra l'eminenza di una collina, dalla parte di borea, vedesi un tempietto dedicato da gran tempo a s. Colombano, con annessa casuccia abitata da un romito. Vuolsi che quel tempietto e quel romitorio sieno stati eretti sotto gli auspici dei santi Giuliano e Giulio.

Per la ristrettezza del territorio non pochi abitanti di Briga si allontanano dai proprii focolari, e recansi per lo più in Germania ad esercitarvi il mestiere di peltrajo. Quelli che rimangono nel paese coltivano con molta cura le loro terre produttive di gran turco, di segale, miglio, legumi, e di poco frumento. Gli abitanti a cagione del cattivo vitto, della giacitura poco felice del villaggio, ed anche per l'umidità proveniente da vicine praterie, sono di quando in quando assaliti da febbri gastriche.

Usano i pesi e le misure di Novara. Briga fu già nella signoria dei Caxa di Milano. Popolazione 625.