GUIDA  Camugnano/Stagno

Da Wiki.
Camugnano - Stagno - Stagno.jpg
Camugnano - Stagno - Stagno 2.jpg

Stagno fu dal IX secolo il centro di una casata longobarda che provenivano dal pistoiese. Il padrone di queste terre era Umberto da Stagno, vassallo della Contessa Matilde di Canossa. Chi per una ragione chi per l'altra, questo territorio fu conteso a lungo tra Bologna, Pistoia e i conti Alberti di Prato. Nel 1204 il capitano della montagna mosse una battaglia contro Stagno, Badi (Sambuca Pistoiese), Succida (Capanne) nel comune di Alto Reno Terme e Sambuca Pistoiese, a quei tempi feudi a sé e soltanto Stagno riuscì a resistere.

Nel 1208 Stagno fu riconquistata dai Bolognesi che l'anno successivo, sotto la figura di Ottavio IV, riaffidano il territorio agli Alberti di Prato. Durante i vari secolo il territorio passò un po' con i pistoiesi ed un po' con i bolognesi essendo questo territorio al confine. Nel 1306 il castello di Stagno fu occupato dai Panico che però lo ripersero poco dopo quando furono cacciati dai bolognesi. Fino al 1502 Stagno fu comune, poi passò sotto Castel di Casio ed infine sotto Camugnano. Qui è situata la chiesa di San Michele Arcangelo a Stagno.

Qui si ricorda anche un'altra chiesa, la chiesa di San Giorgio situata nella località di San Giorgio di cui si hanno testimonianze solo fino al 1247. Nella località Fabbriche vi era estrazione di ferro oltre ad un oratorio.